Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
SELLA CLAUDIO, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso
intende fornire gli elementi utili per la comprensione dei fattori strutturali
e gestionali che determinano la competitività di un sistema produttivo e logistico,
ed è articolato in due parti.
La prima
parte del corso di 36 ore è comune a tutti gli studenti e affronta le
metodologie di analisi dei processi, la misura delle prestazioni di
servizio al cliente, di produttività, di qualità e di livello delle scorte, le
scelte strategiche relative al sistema produttivo e logistico
La seconda
parte è suddivisa in 3 percorsi alternativi di 12 ore a scelta dello studente.
Il primo
percorso riguarda la produzione, con particolare riferimento ai temi della pianificazione
e del controllo della produzione.
Il secondo
percorso riguarda la gestione della supply chain, e affronta la gestione del
flusso dei prodotti e dei materiali dai fornitori ai clienti finali, attraverso
le reti di fornitura e le strutture produttive e distributive.
L’ultimo percorso riguarda le tematiche della gestione
delle operazioni nelle aziende di servizio, analizzando le diverse tipologie di
servizio e le metodologie impiegabili per la gestione della qualità del servizio e dell’efficienza di erogazione.
Programma
Prima parte:
1.
Introduzione all’Operations Management
2.
L’analisi dei processi
3.
La scelta dei processi in relazione ai prodotti e al mercato
4.
La misura delle prestazioni produttive e logistiche
5.
Strategia delle operazioni
6.
La gestione della capacità produttiva
7.
Il management della qualità
8.
L’approccio sei sigma
9.
Just in time e Lean Manufacturing
10.
Il management della Supply Chain
12. Il sistema di pianificazione e
controllo della produzione e della supply chain .
Percorso
Produzione
13a.
La pianificazione della produzione
14a.
Il piano principale di produzione
15a.
Il sistema MRP
16a.
Lo scheduling della produzione
17a.
L’esecuzione delle operazioni
Percorso
Supply Chain
13b.
Sistemi per l’integrazione della supply chain
14b. La previsione di vendita e la gestione
della domanda
15b.
La gestione degli approvvigionamenti
16b.
La gestione delle scorte
17b. la gestione dell’outsourcing
Percorso
Aziende di servizio
13c. Progettazione dei processi nei servizi
14c. La gestione delle code
15c. L’interfaccia tra Front-Office e
Back-Office
16c. Qualità e sei sigma nelle aziende di
servizio
17c. Yeld management
Esercitazioni
La
metodologia didattica utilizzata fa ricorso a diversi strumenti: lezioni
destinate prevalentemente alla presentazione dei singoli temi; esercitazioni in
cui verranno ripresi i concetti in maggior dettaglio e presentati temi
complementari; testimonianze su alcuni temi specifici; svolgimento di lavori
individuali o di gruppo su temi assegnati. Nel corso delle attività di studio
individuale o di gruppo, gli allievi potranno usufruire della collaborazione
del corpo docente che sarà inoltre disponibile per spiegazioni, chiarimenti e
approfondimenti.
Modalitą d'esame
L'esame
prevede una prova finale. Ai fini della valutazione si terrà conto anche dei
risultati della prova intermedia svolta dai frequentanti durante il corso al
termine della prima parte.
Bibliografia
Testo di
riferimento :
Chase
R.B., Jacobs F.R., Aquilano N.J., Grando A., Sianesi A.
Operations
Management nella produzione e nei servizi, Mc Graw-Hill, seconda edizione
Il titolo
originale in inglese include alcuni capitoli aggiuntivi e numerosi filmati
sulla gestione delle operations:
Jacobs-Chase-Aquilano
Operations &
Supply Management, Mc Graw –Hill, Twelfth Edition (2009)