Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
1. Individuare i principali canali finanziari delle imprese, con particolare riferimento al mercato creditizio, mobiliare e del private equity;
2. fornire una conoscenza approfondita delle modalità di copertura del fabbisogno finanziario delle imprese, nonché degli strumenti attivabili;
3. fornire le conoscenze relative ai principali soggetti del mercato finanziario.
1. Le scelte finanziarie dell'impresa ed i mercati di riferimento:
1.1 l'evoluzione del sistema finanziario italiano;
1.2 il ruolo e le funzioni degli intermediari finanziari.
2. Il ricorso al capitale di debito di matrice bancaria:
2.1 Il sistema bancario e la sua evoluzione nel panorama finanziario italiano ed internazionale;
2.2 le caratteristiche del rapporto banca-impresa;
2.3 i contratti bancari a contenuto creditizio;
3. La finanza strutturata e di progetto:
3.1 le emissioni obbligazionarie;
3.2 il project financing;
3.3 l’asset securitization.
4. Il private equity e il venture capital:
4.1 la strutturazione dei veicoli di investimento e l’attività di raccolta dei capitali;
4.2 l’attività di investimento;
4.3 l’attività di disinvestimento;
4.4 l’acquisition financing e il debito mezzazino.
5. La quotazione in Borsa:
5.1 la scelta di quotarsi in Borsa e l’impatto sull’azienda;
5.2 il processo di quotazione;
5.3 la segmentazione dei mercati borsistici.
Gervasoni A. (a cura di), Sviluppo d'impresa e mercato finanziario, Guerini e Associati, Milano, 2002.