Macroeconomia
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
SALVI DEL PERO ANGELICA, Esercitazioni
GRAFFI ALESSANDRO, Seminari
GRAFFI ALESSANDRO, Titolare
SERATI MASSIMILIANO, Ufficiale
MARTINOIA MICHELA, Esercitazioni
Obiettivi del corso
1. Inquadrare l'economia politica nell'ambito delle scienze sociali, sottolineando le potenzialità e i limiti della materia per l'analisi e la comprensione delle società contemporanee;
2. affrontare i temi dell'economia politica con un taglio critico e problematico;
3. fornire agli studenti metodologie e strumenti per la comprensione della realtà e delle teorie macroeconomiche.
Programma
Il corso è centrato sullo studio del funzionamento aggregato dei sistemi economici. In particolare il corso prenderà avvio dall'analisi delle diverse componenti della domanda aggregata e delle loro determinanti, delle interazioni fra economia reale e variabili monetarie, del mercato del lavoro e quindi dell'offerta aggregata. Verranno studiate le principali interazioni fra le diverse economie, con particolare attenzione al processo di integrazione monetaria europea ed al funzionamento dell'Unione Monetaria Europea. Con questi schemi concettuali verranno poi analizzati i principali problemi macroeconomici dell'economia contemporanea: disoccupazione, inflazione, debito pubblico, crescita economica. Per tutti i temi del corso si farà riferimento costante alla realtà dell'economia contemporanea, attraverso l'utilizzo di una ampia dotazione statistica internazionale e l'esemplificazione dei problemi teorici con casi specifici.
Modalitą d'esame
Le modalità d'esame saranno comunicate dai docenti durante il corso e affisse agli albi della Segreteria.
Bibliografia
Il testo su cui si basa il corso è:
Mankiw G, Taylor M. P. "Macroeconomia" Zanichelli, 5a edizione italiana, 2009
All'inizio delle lezioni sarà comunicato l'elenco dei capitoli del testo che costituiranno il programma d'esame. Durante il corso saranno comunicate altre letture e dispense integrative.