Il corso si propone di illustrare il processo di definizione e di gestione del customer value pricing, sia nell’ambito delle attività tradizionali sia on-line. Allo studente, quindi, vengono fornite le conoscenze per:
la determinazione del valore percepito dal cliente,
la misurazione dei costi obiettivo da conseguire per garantire tale valore,
il trasferimento del valore e del costo all’interno del prezzo.
Il corso fornisce solide conoscenze interdisciplinari nel campo del marketing e del cost management.
In dettaglio, il corso ha l'obiettivo di:
1. fornire gli strumenti concettuali e metodologici per la definizione e la gestione delle politiche di prezzo,
2. favorire la comprensione delle relazioni che intercorrono tra valore percepito dal cliente e costo del prodotto,
3. discutere le differenze tra la determinazione del prezzo on e off-line.
Programma
Obiettivi e strategie di determinazione del prezzo
Metodi tradizionali (cost plus pricing) e metodi innovativi (target costing) nella determinazione del costo per la fissazione del prezzo cost-oriented.
L’analisi delle preferenze dei clienti e del valore percepito: analisi sensoriale e consumer science
La misurazione delle preferenze dei clienti e del valore percepito: conjoint analysis, misurazione à la fishbein,Economic Value to the Customer
I metodi di determinazione del prezzo in funzione del valore per il cliente (value based pricing)
I modelli di formazione del prezzo nell’economia digitale: Yield Management e dynamic pricing
I metodi di coordinamento delle politiche di prezzo on- e off-line
Il controllo del prezzo e della performance di prodotto
Lo svolgimento del corso prevede lezioni di inquadramento teorico, discussioni di casi, testimonianze aziendali e la realizzazione di un progetto di gruppo (project work).
Modalitą d'esame
La prova d’esame si
svolgerà in forma orale.
Gli studenti
frequentanti, in alternativa alla prova orale, potranno scegliere di sostenere
una prova scritta e di integrare la valutazione riportata con l’esito del
project work.
Bibliografia
Note e dispense predisposte dai docenti
H. Simon, D. Zatta, Strategie di Pricing, Hoepli, 2006
F. Ancarani, B.
Busacca, M. Costabile, Prezzo e valore, Egea, 2004
F. Ancarani, Il
prezzo in rete, Egea, 2004
S. Porretta, Analisi
sensoriale & Consumer Science, Ed. Chiriotti, 2000
C.T. Horngren, G. Foster, S.M. Datar, Contabilità per la Direzione,
ISEDI, 1998