Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso è dedicato alla gestione strategica d’impresa.
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli elementi introduttivi della
strategia, introdurli alla problematica strategica delle aziende a livello di
singola area strategica d’affari (business), nonchè approfondire gli elementi
della strategia competitiva o business strategy. Il corso si propone di comprendere
perchè alcuni business hanno successo, come è stato costruito il successo nel
tempo e come mantenerlo. L'analisi della strategia di impresa viene affrontata
secondo approcci e prospettive differenti in relazione alle caratteristiche dei
contesti in cui opera l'impresa (contesti turbolenti e fortemente dinamici;
contesti a carattere di maggiore stabilità). Notevole spazio all'interno del
corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali, al fine di
favorire l'applicazione di un'ampia gamma di strumenti analitici e per
stimolare la ricerca di una visione integrata dei percorsi di evoluzione delle
imprese.
Programma
1. Introduzione alla Strategia:
il concetto di strategia e di gestione strategica;
evoluzione del concetto di strategia;
la formula imprenditoriale e il ciclo di vita.
2. Il vantaggio competitivo:
le strategie di base e le fonti del vantaggio competitivo;
la catena del valore.
3. Le dinamiche di settore:
dal macro ambiente al settore;
l'analisi del settore;
l'analisi del settore con strumenti avanzati;
4. L'analisi dell'ambiente interno:
risorse e competenze aziendali;
la resource-based view.
5. La diagnosi strategica.
Modalitą d'esame
La prova d'esame sarà scritta. Eventuali lavori di gruppo ed
esercitazioni saranno assegnati durante il corso e concorreranno alla
formazione del voto finale.