Applicazioni industriali (Tessili)
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Industriale Ciclo Annuale Unico
Docenti
TESSARO AURELIO, Lezioni
MAGNI AURORA, Titolare
MOLINARI EZIO ROBERTO, Lezioni
SHARMA NARINDER KUMAR, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze in merito alle caratteristiche economiche, tecnologiche e commerciali del comparto tessile e moda valorizzandone la complessità e la rilevanza che lo stesso ricopre nello scenario economico, progettuale e culturale nazionale e internazionale.
Gli step produttivi della filiera tessile (filatura, produzione e nobilitazione delle superfici tessili e confezione) saranno analizzati in relazione ai trend di innovazione (prodotti/processi) e alle dinamiche di industrializzazione e di leadership di mercatoIl corso è strutturato in due moduli per complessivi 10 crediti.
Il primo, a taglio tecnico, si svolgerà nel primo semestre e consentirà agli studenti di apprendere le informazioni base relative a materiali e processi di produzione nella filiera tessile dalla fibra al prodotto confezionato.
Il secondo avrà luogo nel 2^ semestre. In questa fase le dinamiche produttive saranno lette alla luce dei trend socio economici di consumo, ai modelli organizzativi e alle strategie di difesa e riposizionamento delle imprese del made in Italy. Partecipazione a convegni di interesse tematico e visite ad aziende del settore completeranno il percorso didattico.
Precompetenze
Nessuna
Programma
1. Area: materiali e tecnologie (crediti 5)
Materiali tessili e ciclo tecnologico (fibre, filati, tessuti ortogonali e non tessuti: caratteristiche tecniche e prestazionali, cenni sul ciclo e le macchine di lavorazione)
Maglieria e confezione, standard e controlli qualità su filati e tessuti
Tecnologia e problematiche della nobilitazione tessile, ciclo delle acque. Standard qualitativi e controlli. Innovazione e ricerca: ingegnerizzazione dei materiali, nanotecnologie, trattamenti al plasma.
Docenti: D.N.Sharma, E.Molinari, A.Tessaro
2.Strategie e management di settore, laboratorio di tesi (crediti 5)
Caratteristiche socio economiche del sistema tessile/moda, distretti e relazioni sistemiche. Scenari evolutivi. Modelli organizzativi del sistema tessile (organigramma, funzioni, catena del valore)
Marketing del prodotto tessile e dell’impresa (btob – btoc), flusso della moda e della creatività. Trend di ricerca e innovazione nel comparto. Mercati del fashion e dei tessili tecnici. Strategie di certificazione, marchio e brand. Relazioni con il mercato e la distribuzione
Modalitą d'esame
L'esame consiste in una prova orale
Bibliografia
Dispense del corso elaborate dai docenti