Guida dello studente della Facoltą di Ingegneria A.A. 2009/10

Servizi Tecnici di Impianto
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Industriale Primo Ciclo Semestrale
Docenti
PIATTI ALBERTO, Lezioni
ROSSI TOMMASO, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso di Servizi Tecnici di Impianto si propone di fornire una prima base di conoscenze riguardanti le problematiche della progettazione e della gestione dei servizi di impianto, riprendendo ed approfondendo i concetti della valutazione tecnico economica degli impianti industriali che sono stati forniti nei primi anni di corso.
Dopo una prima parte introduttiva riguardante le scelte architetturali di realizzazione di un impianto di servizio, si introdurranno i concetti basilari della teoria dell'affidabilità, che forniranno un substrato comune alle successive trattazioni. Si affronteranno quindi in dettaglio i temi della progettazione e gestione delle principali tipologie di impianti di servizio, dando particolare rilevanza alle problematiche economiche e presentandone l'applicazione in specifici contesti industriali (es. produzioni per processo).
Nell'ambito del corso si svolgeranno esercitazioni quantitative basate sullo studio di casi reali ed (eventualmente) visite a realtà industriali per presentare esempi pratici inerenti le tematiche del corso.
Precompetenze
Fisica tecnica.
Programma
1. Introduzione alla progettazione dei Servizi di Impianto.
Le scelte di centralizzazione/decentramento, i driver di costo, il livello di duplicazione, il dimensionamento dei punti di disaccoppiamento in caso di servizio accumulabile, richiamo dei fondamenti di valutazione di investimento.
2. Teoria dell'affidabilità.
Il concetto di affidabilità e disponibilità, affidabilità e disponibilità dei componenti singoli e dei sistemi, lo studio della ridondanza e le politiche di gestione.
3. I servizi di impianto.
Il servizio elettrico: richiami di elettrotecnica, dimensionamento dei centri di carico e dei conduttori, verifica del fattore di potenza e capacità rifasante, verifica termica e di caduta di tensione, la protezione da corto circuito, la protezione da contatti accidentali.
Il servizio condizionamento: richiami di fisica tecnica, il calcolo dei carichi termici, le condizioni obiettivo (benessere operatori ed esigenze di processo), il ciclo di condizionamento estivo ed invernale, il dimensionamento della centralina.
Il servizio vapore: criteri di scelta del fluido transfer, progetto della rete di trasporto, dimensionamento del generatore di vapore, dimensionamento dell'accumulatore di vapore. Esempio di applicazione: il processo di produzione della carta.
Il servizio illuminazione: richiami di illuminotecnica, sorgenti luminose e loro caratteristiche, apparecchi illuminanti e loro caratteristiche, criteri di progettazione e verifiche di uniformità, metodo del flusso totale, metodo del punto a punto.
Modalitą d'esame
 L'esame prevede prove parziali e una prova finale di valutazione, tutte scritte.
Bibliografia
Dispense del corso elaborata dal docente.
Turco F., Principi Generali di Progettazione degli Impianti Industriali, Città Studi Edizioni, Milano 1993.
Cigolini R., Turco F., Impianti industriali Meccanici, Produzione e Distribuzione dell'energia termica, Condizionamento dell'aria, Città Studi Edizioni, 1997.
Cigolini R., Turco F., (a cura di), Casi di Impianti Industriali, nuova versione aggiornata, Città Studi Edizioni, Milano 1995.
Caridi M., Cigolini R., Miragliotta G., Impianti industriali Meccanici – Esercizi, Paravia Editore, 1999.