Guida dello studente della Facoltą di Giurisprudenza A.A. 2009/10

Diritto delle biotecnologie
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Classe LMG/01 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
AGLIALORO GIUSEPPE FEDERICO, Titolare
Obiettivi del corso
L'obiettivo di un corso di diritto delle biotecnologie rivolto ai futuri giuristi è molteplice.
Innanzitutto chiarire cosa sono le biotecnologie  cioè l'utilizzazione di organismi viventi o di parti di essi, eventualmente modificati geneticamente, per produrre sostanze utili all'uomo, poiché i nuovi prodotti e i nuovi farmaci ottenuti attraverso le tecniche del DNA ricombinante, l'utilizzo di cellule staminali, i nuovi kit diagnostici, le nuove piante ed i nuovi processi produttivi che le biotecnologie hanno reso possibile sono una realtà produttiva in continua evoluzione, soprattutto nell'industria internazionale, ma ora anche in quella italiana.
In secondo luogo, esaminare i problemi giuridici che queste nuove realtà produttive pongono, confrontandole  con le tradizionali categorie giuridiche (diritti assoluti, diritti relativi, la contrapposizione tra diritto pubblico e privato, la responsabilità dell'imprenditore, la responsabilità da prodotto, il diritto industriale e i brevetti) che, se non correttamente interpretate, aggiornate e adeguate,  rischiano di non saper  dare risposte,  lasciando in balia della più completa incertezza giuridica  le nuove realtà produttive ad altissimo contenuto scientifico – tecnologico alle quali il mondo intero attribuisce un'importanza rilevante anche per la soluzione di problemi strategici relativi alle individuazioni di fonti di energia rinnovabili, fonti di alimentazione umana e animale alternative, criteri di sviluppo sostenibile e protezione dell'ambiente.
In terzo luogo esaminare le fonti giuridiche interne, ma soprattutto le fonti comunitarie e gli accordi internazionali  che regolano e disciplinano le biotecnologie.
In quarto luogo esaminare gli strumenti di incentivazioni della ricerca e della produzione biotecnologica, in particolare attraverso la tutela brevettuale secondo le linee guida della Comunità Europea.
Infine, esaminare i problemi della responsabilità civile e penale ed i problemi etico-giuridici posti dall'utilizzo delle biotecnologie e dalla ricerca biotecnologica.
Programma
1.  Nozioni base: origine e presupposti  scientifici delle biotecnologie, definizioni, applicazioni e potenzialità delle biotecnologie.
2.  Fonti interne, comunitarie e convenzioni internazionali concernenti le biotecnologie.
3.  Le invenzioni biotecnologiche e il brevetto: premessi brevi cenni sul brevetto nazionale, europeo e internazionale, verrà approfondito lo studio della direttiva 98/44 CE e le norme interne di recepimento (D.L. n. 3/2006 convertito in Legge 76/2006) in materia di protezione  giuridica delle invenzioni biotecnologiche.
4.  Esame di altri problemi concernenti le biotecnologie: impiego confinato di MOGM, l'emissione nell'ambiente e l'immissione in commercio degli OGM, la sicurezza ambientale, la biodiversità.
5.  Responsabilità (civile e penale) e biotecnologie;  sicurezza sul lavoro e materiale biotecnologico; incertezze scientifiche e principio di precauzione; privacy e genetica.
6.  Implicazioni di carattere bioetico concernenti le biotecnologie: utilizzo di cellule staminali embrionali, la clonazione, i problemi di inizio e fine vita, il testamento biologico.
7.  Brevi cenni sulle relazioni tra biotecnologie ed economia, finanza e diritto societario.
Modalitą d'esame
La prova di esame si svolgerà al termine del corso e sarà orale.
Durante il corso saranno svolte esercitazioni per gli studenti frequentanti di cui si terrà conto in sede di valutazione finale.
Bibliografia
Aglialoro, G.,  Il diritto delle Biotecnologie, Torino, Giappichelli, 2001 e seguenti edizioni.  Nuova edizione in corso di ristampa.
 
Per i richiami ai  principi generali si indicano i testi già adottati dagli studenti nei rispettivi corsi, con ulteriori precisazioni durante le lezioni.
 
Casi concreti, casi giurisprudenziali, materiali relativi alle decisioni dell'Ufficio Brevetti Europeo, della Corte dei Diritti dell'Uomo e altre decisioni di Corti americane ed europee verranno messi a disposizione degli studenti durante il corso.