Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
TONFI SERGIO GIUSEPPE, Titolare
CANCIANI CARLO, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso si propone di presentare agli studenti i principali
aspetti relativi alla comunicazione d’azienda e le sue modalità di execution inserite
nel più ampio prospetto delle strategie d’immagine e reputation e delle
applicazioni delle logiche di marketing.
L’importanza strategica della comunicazione d’impresa è via
via aumentata nel contesto economico attuale e l’immagine di marca rappresenta
oggi un asset fondamentale dell’azienda che deve essere gestita e curata
attraverso l’utilizzo di professionisti che ne gestiscano la costruzione e il
mantenimento in modo efficace per il raggiungimento dei più ampi obiettivi
aziendali.
Programma
Verranno affrontati principalmente i temi relativi a
:
a) Inquadramento della comunicazione
aziendale nel contesto economico attuale
b) Gestione della Corporate Image e della
Reputazione di marca
c) Analisi e delle diverse aree di
applicazione della comunicazione d’impresa
d) Modalità organizzative e gestionali
della comunicazione e integrazione delle leve
Modalitą d'esame
Per gli studenti che frequentano il corso ci saranno prove
scritte proposte tra una lezione e un’altra più lo svolgimento di un
case-study (eventualmente di gruppo). Le valutazioni finali saranno
sviluppate anche sull’effettiva partecipazione alla didattica in aula.
Tutti gli altri studenti dovranno superare un esame orale a
fine corso.
Bibliografia
I testi segnalati saranno i driver per la preparazione
didattica e verranno affiancati da articoli puntuali, circolarizzati
preventivamente, che fungeranno da base per la discussione in aula e per
la preparazione dei test e del case-study.