Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2010/11

Diritto Commerciale
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
TROTTA CRISTINA, Seminari
CHIAPPETTA FRANCESCO UMILE, Titolare
PORRINI MARCO, Seminari
CATTANEO ALBERTO, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire una preparazione sull'area del diritto commerciale, dedicando maggiore attenzione e approfondimento allo studio dei suoi protagonisti principali: società di persone e società di capitali (quotate e non quotate). Si cercherà di analizzare il fenomeno giuridico con particolare riguardo al sottostante aspetto economico al fine di consentire una migliore comprensione di regole e di discipline. Dopo aver preso in esame i principali aspetti del funzionamento delle società commerciali verrà condotto un breve excursus su due momenti societari importanti: i gruppi di società e le procedure concorsuali. Gli studenti potranno liberamente scegliere quale delle due parti seguire.
Programma
1.   Impresa e  azienda
2.   La concorrenza
3.   La società semplice - la società in nome collettivo - la società in accomandita  semplice
4.   La Società per azioni,  in generale
5.   La società per azioni quotata, in particolare
6.   La società a responsabilità limitata
7.   I gruppi di società
8.   Le procedure concorsuali
Modalitą d'esame
La prova d'esame si svolgerà al termine del corso e sarà composta da una prova scritta (che verrà illustrata all’inizio delle lezioni) e da una prova orale. La partecipazione a quest'ultima sarà possibile soltanto avendo preliminarmente conseguito una valutazione sufficiente nella prova scritta. La valutazione finale terrà conto del risultato di entrambe le prove.
Bibliografia
Granfranco Campobasso, Manuale di diritto commerciale, Utet Giuridica ultima edizione
 
Francesco Chiappetta, Diritto del Governo societario. La corporate governance delle società quotate, Cedam 2010, da pag. 1 a pag. 230; da pag. 297  a pag. 360.