Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
RUSSILLO ALESSANDRO, Lezioni
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Lezioni
POLI ALBERTO, Titolare
MORO DAVIDE, Lezioni
SCIASCIA SALVATORE, Seminari
Obiettivi del corso
Scopo principale del corso è di creare nei partecipanti una
forte tensione all'imprenditorialità, sviluppandone le capacità personali e
fornendo loro gli elementi necessari per svolgere al meglio l'attività
imprenditoriale. I partecipanti vengono chiamati a ideare ed elaborare progetti
imprenditoriali, finalizzati alla creazione di business plan, in gruppi
composti al massimo da 4-5 persone.
Programma
Riconoscere e sfruttare le opportunità imprenditoriali
- che
cos’è un’opportunità imprenditoriale?
- il processo
di riconoscimento di un’opportunità imprenditoriale
- le
fonti di opportunità imprenditoriali
- le
analisi di attrattività e aggredibilità
- le
scelte strategiche a livello di business: come competere?
- le
scelte strategiche a livello corporate: come svilupparsi?
- le
analisi di adeguatezza, accettabilità e fattibilità di una business idea
Il business plan come strumento per pianificare la
fattibilità di un’iniziativa imprenditoriale
-
Ruolo, struttura e costruzione di un business plan
- I
piani strategici e i piani operativi
- I
piani economico-finanziari
Modalitą d'esame
Per gli studenti frequentanti al termine del corso è
prevista la presentazione e discussione approfondita del business plan
elaborato. In aggiunta, è per loro prevista una prova scritta facoltativa.
Per gli studenti non frequentanti è prevista solo una prova
scritta.
Bibliografia
Il materiale didattico per i frequentanti, realizzato in
prevalenza a cura dei docenti, verrà indicato durante il corso. È consigliata
la lettura di: Parolini C., Diventare imprenditori: dal business plan all’avvio
di una nuova impresa, Il Sole 24 Ore, 2006 (4 edizione).
Il materiale didattico per non frequentanti è costituito dal
suddetto libro.