Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
DE SANCTIS ROBERTA, Ufficiale
BONA ANTONELLA, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso Marketing fornisce le competenze necessarie
per assicurare alle imprese l’orientamento al mercato. Rappresenta
pertanto un momento didattico cruciale - indipendentemente dal percorso
formativo e di carriera che lo studente si è prefigurato- in quanto
assicura la comprensione dei principi e delle logiche operative che
garantiscono alle imprese il successo commerciale nel lungo periodo.
In dettaglio, il corso ha
l'obiettivo di:
1. generare la consapevolezza dell'interrelazione esistente tra gli elementi
del sistema "domanda-offerta-intermediazione" e quelli interni al
sistema "azienda";
2. trasferire i concetti e i modelli di base per definire e impostare
correttamente le politiche di mercato aziendali;
3. sviluppare la comprensione del funzionamento e degli effetti che le leve
operative del marketing hanno sul grado di competitività aziendale.
Programma
L'analisi conoscitiva di marketing: 1. il concetto di marketing e le relazioni impresa-mercato;
2. l'analisi quantitativa e qualitativa della domanda;
3. il comportamento d'acquisto del consumatore;
4. la segmentazione della domanda.
Il marketing strategico e operativo: 1. il posizionamento del prodotto;
2. il marketing mix;
3. il ciclo di vita del prodotto;
4. la comunicazione aziendale: le aree della comunicazione;
5. gli strumenti della comunicazione esterna di marketing;
6. le politiche distributive: la struttura del sistema distributivo e il ruolo
degli intermediari commerciali;
7. la scelta e la gestione dei canali;
8. le politiche di vendita;
9. la determinazione del prezzo: orientamento ai costi, alla domanda e alla
concorrenza.
La pianificazione di marketing.
Approfondimenti:
Marketing relazionale;
Marketing internazionale;
Comunicazione business to business e comunicazione on-line .
Modalitą d'esame
L'esame è articolato in due
prove, una scritta e una orale.
La prova orale è facoltativa e subordinata al superamento di quella scritta.
Bibliografia
Pride, Ferrel, Marketing, edizione italiana a cura di
S. Podestà , Egea Milano, 2006.
Guerini C., (a cura di), Percorsi evolutivi del marketing, Guerini
Studio, Milano (2004).