Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
TRAQUANDI LUCIANO, Titolare
CASTELLUCCI PATRIZIA, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso intende fornire le basi per la comprensione e la gestione
delle dinamiche psicologiche nelle organizzazioni, cioè quegli aspetti
che sfuggono alle logiche organizzative e gestionali ma che sono parte
essenziale del successo individuale e di quello dei gruppi e delle
organizzazioni.
Le abilità relazionali permettono di muoversi efficacemente in
una organizzazione, raggiungere gli obiettivi e ottenere il
riconoscimento dei meriti e delle competenze tecniche acquisite.
Per tale scopo è necessario operare su due fronti: quello individuale e quello collettivo:
la conoscenza di sé, ovvero la comprensione delle componenti
psicologiche fondanti la personalità , che influenzano le scelte di
vita e di lavoro
la conoscenza delle dinamiche di gruppo, ovvero la
padronanza di regole e meccanismi che sottendono al funzionamento dei
gruppi e che limitano o favoriscono l’operare del singolo e del gruppo
nel suo insieme
Si utilizzeranno teorie psicologiche e sociali consolidate e
approcci di avanguardia, che tengono conto delle veloci evoluzioni del
sistema economico alle prese con una globalizzazione e una
multiculturalità inevitabili.
Si farà riferimento alle frontiere più avanzate dell’estremo
occidente e alle radici culturali dell’estremo oriente, utilizzando la
diversità culturale come strumento per una migliore conoscenza della
propria cultura di appartenenza.
L’approccio teorico si alternerà alla sperimentazione in aula ,
alle esercitazioni e all’applicazione dei modelli presentati per una
miglior consapevolezza e padronanza delle proprie azioni e delle
proprie scelte sia a livello personale che lavorativo.
Obiettivi:
Fornire basi per la comprensione e gestione delle dinamiche psicologiche e relazionali nelle organizzazioni
Dare elementi per la comprensione di sé come professionista e come persona (equilibrio vita-lavoro)
Facilitare le decisioni di fondo sul proprio stile professionale e relazionale.
Programma
Dimensione sociologica delle dinamiche
aziendali
Il ciclo di vita dei gruppi
finalizzati: tappe di evoluzione, dalla formazione alla conclusione
Bisogni dei gruppi e
bisogni individuali, superamento dell’approccio maslowiano
Contratti sociali e
contratti psicologici entro un gruppo. Dal gruppo al team e il ritorno al
gruppo
Le relazioni entro il
gruppo e il loro impatto sulla vita organizzativa:
diagnosi delle modalità di interazione e conseguenze su innovazione,
cambiamento, stabilità, creatività, legami e scioglimento, rinnovamento
Le sindromi dei gruppi,
quando operare insieme produce rischi e crisi
Gestione delle differenze:
culture e sottoculture organizzative, strumenti di diagnosi
culturale. Integrazione, rigetto e coesistenza
Approcci classici alla
diversità (le tre scuole di riferimento)
Approcci di frontiera:
lezioni dalle culture dell’estremo oriente e dall’estremo occidente
L’ipotesi della Black
Box, come salto quantico nelle discipline socio psicologiche; sue
applicazioni al cambiamento dei gruppi
Dimensione psicologica delle relazioni interpersonali
Comprendere sé stessi
e comprendere gli altri: la formazione della personalità
Il modello degli Stati
dell’Io nell’Analisi Transazionale
La molteplicità degli stili
di personalità
Strumenti di autodiagnosi:
egogramma
Transazioni interpersonali,
tipi fondamentali
Le patologie degli Stati
dell’Io, applicazioni organizzative
Le basi dell’insicurezza e
della sicurezza nel rapporto con se stessi e con gli altri
Si può scegliere il proprio
destino? Il ruolo delle scelte individuali e l’influenza
dell’ambiente
La costruzione del Copione
di vita individuale, come si forma, come si mantiene e come si può
cambiare
I Codici Culturali: Il
“Destino” delle organizzazioni: applicazioni alle Fusioni e Acquisizioni
Conflitti sani e conflitti
patologici, il ruolo dei giochi psicologici
Assertività e intimità
Equilibrio fra il tempo di
vita e il tempo di lavoro
Modalitą d'esame
L’esame sarà in forma orale.
Bibliografia
E’ fondamentale la frequenza e la redazione di appunti
personali (per personalizzare l’apprendimento
Saranno disponibili dispense di approfondimento dei
docenti ed estratti da testi di riferimento sulla materia
Un’ulteriore momento formativo è il lavoro di riflessione su
di se, attraverso un testo mirato all’autosviluppo.