Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
BIANCHI GIAN MARIA, Titolare
DI IORIO LUIGI, Codocenza
GIUSSANI ANDREA CAMILLO, Codocenza
FERRAUTO GIANLUCA, Codocenza
Obiettivi del corso
Il seminario di Intelligenza Emotiva e Relazionale per il
III anno della facoltà di Economia Aziendale presso ha l’obiettivo di far
comprendere la relazione tra il lavoro e la propria vocazione, le proprie
attitudini e la ricerca del posto giusto. Inoltre verrà dato spazio all’approfondimento
della comunicazione verbale e non verbale, strumenti per una comunicazione
efficace e verranno suggerite alcune tecniche per affrontare nel migliore dei
modi i colloqui di lavoro che gli studenti si appresteranno a fare una volta
usciti dall’università.
Programma
1. Fare il lavoro che piace – ricerca del lavoro - network
2. Public speaking
3. Simulazione colloqui
4. Competenza emotiva ed emozioni
La partecipazione al seminario è obbligatoria. In luogo
della partecipazione, gli studenti saranno tenuti a preparare un esame orale.
Il seminario Intelligenza Emotiva e Relazionale del III anno
dà diritto a 3 crediti
Modalitą d'esame
Il corso (per il 2011 gli studenti del V anno usufruiranno
un totale di 24 ore di lezione) è obbligatorio e dà diritto a 3 crediti;
l’idoneità finale potrà essere ottenuta attraverso le seguenti modalità.
FREQUENTANTI
Saranno previste 6
lezioni. Nel corso della sesta lezione finale si svolgerà il test.
Il test verterà sui
contenuti trattati in aula. Il superamento del test finale (prova scritta), dà
diritto ai crediti.
In caso di non superamento dell’esame gli
studenti potranno presentarsi all’esame e sostenere un paper sul seguente
testo:
Bianchi G. M., L. Di Iorio,
Inascolto, Uniservice, Trento, 2008
NON FREQUENTANTI
Coloro i quali non
avranno frequentato potranno sostenere un paper sul seguente testo (il livello
del paper richiesto per i non frequentanti avrà una complessità più elevata
rispetto a quello previsto per i frequentanti).
Bianchi G. M., L. Di
Iorio, Inascolto, Uniservice, Trento, 2008
oppure potranno fare l’esame scritto esame scritto (il
primo appello rispettivamente della sessione invernale e della sessione estiva).
Per coloro che non intendono o non possono partecipare attivamente alle
lezioni, c’è la possibilità altresì di un esame scritto Le domande saranno una
cinquantina, alcune anche a risposta aperta. Lo studente dovrà rispondere
correttamente ad almeno l’80% delle domande preparandosi sui seguenti 5 testi.
Bianchi G. M., L. Di Iorio,
Inascolto, Uniservice, Trento, 2008