Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2010/11

Intelligenza emotiva e relazionale II
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
BIANCHI GIAN MARIA, Titolare
DI IORIO LUIGI, Codocenza
GIUSSANI ANDREA CAMILLO, Codocenza
FERRAUTO GIANLUCA, Codocenza
Obiettivi del corso
Il seminario di Intelligenza Emotiva e Relazionale per il III anno della facoltà di Economia Aziendale presso ha  l’obiettivo di far comprendere la relazione tra il lavoro e la propria vocazione, le proprie attitudini e la ricerca del posto giusto. Inoltre verrà dato spazio all’approfondimento della comunicazione verbale e non verbale, strumenti per una comunicazione efficace e verranno suggerite alcune tecniche per affrontare nel migliore dei modi i colloqui di lavoro che gli studenti si appresteranno a fare una volta usciti dall’università.
Programma
1. Fare il lavoro che piace – ricerca del lavoro - network
2. Public speaking
3. Simulazione colloqui
4. Competenza emotiva ed emozioni
La partecipazione al seminario è obbligatoria. In luogo della partecipazione, gli studenti saranno tenuti a preparare un esame orale.
Il seminario Intelligenza Emotiva e Relazionale del III anno dà diritto a 3 crediti
Modalitą d'esame
 
Il corso (per il 2011 gli studenti del V anno usufruiranno un totale di 24 ore di lezione) è obbligatorio e dà diritto a 3 crediti; l’idoneità finale potrà essere ottenuta attraverso le seguenti modalità.
 
FREQUENTANTI
Saranno previste 6 lezioni. Nel corso della sesta lezione finale si svolgerà il test.
Il test verterà sui contenuti trattati in aula. Il superamento del test finale (prova scritta), dà diritto ai crediti.
In caso di non superamento dell’esame gli studenti potranno presentarsi all’esame e sostenere un paper sul seguente testo:
  • Bianchi G. M., L. Di Iorio, Inascolto, Uniservice, Trento, 2008

NON FREQUENTANTI
Coloro i quali non avranno frequentato potranno sostenere un paper sul seguente testo (il livello del paper richiesto per i non frequentanti avrà una complessità più elevata rispetto a quello previsto per i frequentanti).
 
Bianchi G. M., L. Di Iorio, Inascolto, Uniservice, Trento, 2008
 
oppure potranno fare l’esame scritto esame scritto (il primo appello rispettivamente della sessione invernale e della sessione estiva). Per coloro che non intendono o non possono partecipare attivamente alle lezioni, c’è la possibilità altresì di un esame scritto Le domande saranno una cinquantina, alcune anche a risposta aperta. Lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno l’80% delle domande preparandosi sui seguenti 5 testi.
  • Bianchi G. M., L. Di Iorio, Inascolto, Uniservice, Trento, 2008
  • Gardner H., Cambiare Idee, Feltrinelli, Milano, 2007
  • Gardner H., Formae Mentis, Feltrinelli, Milano, 2001
  • Burley-Allen, Imparare ad ascoltare, Franco Angeli, Milano, 2009
  • G. Nardone, Correggimi se sbaglio, Ponte alle Grazie, Milano, 2005