Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Primo Ciclo Semestrale
Docenti
BONA ANTONELLA, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso Retailing & Sales
Management si propone d’illustrare il ruolo e l’importanza assunta dal servizio
commerciale ai fini della differenziazione dell’offerta. Il corso – idealmente
diviso in due parti esplora l’innovazione del marketing della distribuzione e
illustra la strumentazione metodologica necessaria per configurare il retailing
mix delle imprese commerciali. L’ottica di analisi privilegiata è quella
del marketing integrato, nella consapevolezza della necessaria collaborazione
tra industria e distribuzione nella scelta delle politiche di marketing.
La seconda parte del corso approfondisce
le tematiche connesse al sales management, sulla base dei più recenti
avanzamenti teorici ed operatvi di relationship selling.
Programma
Le imprese commerciali e gli strumenti di
marketing distributivo:
1.
l’evoluzione dei canali distributivi e la gestione della multicanalità
(e-commerce);
2. ruolo
e funzione degli intermediari commerciali;
3.
l’innovazione distributiva: i rapporti tra industria e distribuzione;
4. il
retailing mix:
a) la progettazione degli
assortimenti commerciali;
b) politiche di marca e di
comunicazione sul punto vendita (visual merchandising);
c) il
posizionamento di prezzo e la reddittività commerciale dei prodotti. Il category
management;
5.
configurazione e funzione del trade marketing ;
6. il trade
marketing mix: la gestione efficace delle leve come strumento di
differenziazione;
7. il conto
economico di canale;
Funzioni ed organizzazione della forza
vendita. I principali strumenti gestionali:
1. la struttura
organizzativa della rete;
2. il processo di
vendita: le competenze richieste e la criticità connesse alla
funzione vendita;
3. la gestione del portafoglio
clienti e logiche di key account management in una prospettiva di
marketing relazionale;
4. la valutazione della performance
di vendita: impatto e contributo al raggiungimento del risultato globale
d’azienda.
Modalitą d'esame
L’ esame è in forma scritta.
Bibliografia
Daniele Fornari, "Trade Marketing.
Relazioni di filiera e strategie commerciali" Egea, 2009
Chris J. Noonan, "La direzione
vendite", Franco Angeli, 2009