La
lettura di romanzi e la visione di film può avere un ruolo importante non solo
per la formazione personale di ciascuno, ma anche per l’attività manageriale. Infatti
la narrativa può integrare i contenuti tecnici delle diverse discipline aziendali
in molti modi, ad esempio utilizzando linguaggi particolarmente
adatti a capire i fenomeni complessi, combinando pensiero ed emozione come
stimolo all’apprendimento, aprendo alla visione del conflitto come realtà che
produce cambiamento, sollecitando un ampliamento di orizzonti e lo sviluppo di
collegamenti non abituali.
Così l’uomo di azienda può
trovare nella narrativa suggestioni, stimoli e anche risposte ad alcune domande
di fondo che la stessa scienza manageriale elude o stenta a considerare. Il laboratorio ha l’obiettivo di offrire
stimoli agli studenti per lo sviluppo di capacità e sensibilità che vanno al di
là dei normali contenuti propri delle diverse discipline universitarie
improntate a criteri logico- razionali, per sollecitare un ampliamento di
orizzonti e sviluppare collegamenti non abituali.
Il laboratorio si vale di
momenti di lavoro di gruppo che utilizzino il cinema, la letteratura
umanistica, le testimonianze di vita
come materiale per una propria elaborazione.
Programma
Il corso utilizzerà il
materiale offerto dal cinema e dalla narrativa classica e recente per
affrontare una serie di argomenti di rilievo aziendale e manageriale come:
§
Cambiamento
§
Potere
§
Formazione
§
Leadership
§
Responsabilità
§
Processi decisionali
§
Crisi ed emergenze
§
Umorismo e management
§
limiti dell’organizzazione
§
qualità
§
negoziazione
§
motivazione
§
diversity management
§
problematiche di genere
Modalitą d'esame
Gli studenti saranno
valutati sulla presentazione di elaborati e proposte personali di materiali, significativi
rispetto ai temi trattati e agli obiettivi del laboratorio.
Bibliografia
D’Incerti D., Santoro M.,
Varchetta G., Schermi di formazione, Guerini, 2000
Rebora, G., Letture e
visioni. Il management attraverso il
cinema e la letteratura, LIUC paper, 2005
Varanini F., Romanzi per i
manager, Marsilio, 2000
Varanini F., Leggere per
lavorare bene, Marsilio, 2007