Il corso avrà per oggetto lo studio del diritto dell'impresa nelle sue diverse forme e dimensioni, dall'impresa individuale sino alle società con azionariato diffuso ed alle società quotate su un mercato regolamentato. Dopo una sintetica esposizione del quadro economico-costituzionale di riferimento, verranno prese in esame le diverse forme dell'impresa, con particolare riguardo all'impresa commerciale. Allo studio dello statuto dell'imprenditore commerciale seguirà – e costituirà parte centrale del corso – l'analisi delle diverse forme societarie, sia personali, sia di capitali.
Le lezioni si baseranno anche su materiali integrativi (che verranno resi disponibili, se del caso, anche sul sito Internet della Facoltà).
1. Introduzione.
1.1 Nozione ed evoluzione storica del diritto commerciale.
1.2 La costituzione economica e i principi del diritto comunitario.
2. L'imprenditore.
2.1 La nozione di imprenditore.
2.2 L'acquisto della qualità di imprenditore.
2.3 Le categorie di imprenditori.
2.4 L'imprenditore commerciale e il suo statuto.
2.5 L'azienda.
3. Le società.
3.1 Le società in generale. Tipologie.
3.2 Le società di persone.
3.2.1 La società semplice.
3.2.2 La società in nome collettivo e la società in accomandita semplice.
3.3 Le società di capitali. I modelli organizzativi.
3.3.1 Patrimonio, capitale e bilancio.
3.3.2 Le società per azioni.
3.3.3 La società in accomandita per azioni.
3.3.4 La Società Europea.
3.3.5 La società a responsabilità limitata.
3.3.6 I gruppi di società: disciplina di “Direzione e coordinamento”.
3.4 Le vicende organizzative delle società di capitali.
3.4.1 Costituzione.
3.4.2 Modifiche dello statuto e recesso.
3.4.3 Trasformazione, fusione e scissione.
3.4.4 Scioglimento e liquidazione.
3.5 Le società cooperative (cenni).
La prova d'esame si svolgerà al termine del corso e consisterà in una prova orale.