Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2010/11

Strategie Imprenditoriali
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
RUSSILLO ALESSANDRO, Lezioni
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Titolare
BERNARDI CHIARA, Lezioni
Obiettivi del corso
MODULO CORPORATE STRATEGY: Il modulo sviluppa l’analisi e la progettazione della strategia nelle imprese multi ASA e si propone di evidenziare il contenuto specifico che caratterizza la gestione strategica di un portafoglio articolato. Il corso in oggetto è l’ideale proseguimento del corso di Strategia e Politica Aziendale, dove si sono approfonditi i concetti fondamentali della disciplina e si esaminata la sola business strategy. Contenuti e didattica sono orientati allo sviluppo della capacità decisionale e del pensiero innovativo, attraverso l’utilizzo critico e integrato degli strumenti di analisi e valutazione offerti dalle discipline aziendali. Notevole spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali.
MODULO CAMBIAMENTO STRATEGICO: L’obiettivo del modulo è di offrire agli studenti una prospettiva articolata per comprendere i processi di cambiamento, sia come mutamento dell’archetipo strategico sia come fenomeno continuo di adattamento al tipo di variabilità da affrontare.
Programma
MODULO CORPORATE STRATEGY
-      La segmentazione strategica
-      Strategie di ristrutturazione
-      Strategie di consolidamento
-      Strategie di penetrazione
-      Strategie di sviluppo del mercato
-      Strategie di sviluppo del prodotto
-      Strategie di diversificazione
-      Le logiche di gestione del portafoglio
-      Le matrici di portafoglio
-      La relazione strategia-struttura
-      Strategie di integrazione verticale e orizzontale
-      Fusioni e acquisizioni
-      Alleanze strategiche e reti
-      Gli elementi costitutivi delle strategie di internazionalizzazione;
-      Il confronto fra modelli alternativi per l'internazionalizzazione.
-      La definizione della strategia economico-finanziaria
-      Le principali decisioni di strategia economico-finanziaria
-      Valutazione ed elaborazione della strategia economico-finanziaria
-      Le caratteristiche dei settori maturi
-      Strategie di business e corporate nei settori maturi
-      Gli assetti organizzativi delle imprese operanti in settori maturi
-      Il particolare caso dei settori in declino
 
MODULO CAMBIAMENTO STRATEGICO
L’architettura strategica;
-          i diversi livelli della Strategia;
-          i pilastri dell’architettura strategica;
-          l’apprendimento strategico;
Il processo di cambiamento
-          Le fasi del processo
-          La gestione delle resistenze
-          L’avvio del nuovo percorso strategico
Le logiche emergenti inerenti i processi di cambiamento
-          la teoria della complessità;
-          le applicazioni della architettura strategica e la sua evoluzione;
-          le applicazioni della teoria dei sistemi e l’analisi qualitativa delle relazioni causali tra le scelte strategiche.
Modalitą d'esame
MODULO CORPORATE STRATEGY: L’esame si svolgerà in forma scritta. Eventuali lavori di gruppo ed esercitazioni saranno assegnati durante il corso e concorreranno alla formazione del voto finale.
MODULO CAMBIAMENTO STRATEGICO:L'esame si svolgerà in forma scritta.
Bibliografia
MODULO CORPORATE STRATEGY
Sinatra A., Strategia Aziendale, ISEDI 2005 (Capitoli suggeriti: 4, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15).
Materiale didattico e casi disponibili sul sito del corso.
MODULO CAMBIAMENTO STRATEGICO
A. Sinatra “L’architettura strategica dell’impresa: modelli e processi di cambiamento” EGEA 2005. Altre letture a cura dei docenti.