Guida dello studente della Facoltą di Giurisprudenza A.A. 2010/11

Diritto fallimentare
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Classe LMG/01 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
TROTTA CRISTINA, Lezioni
RONDINONE NICOLA, Titolare
DI NOLA SERGIO, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti di base per capire il funzionamento del sistema legislativo in tema di crisi dell'impresa. Le lezioni hanno un taglio misto: teorico ed applicativo.
Il programma è strutturato in modo da consentire ai partecipanti di acquisire una preparazione di base che li possa agevolare anche nel caso intendessero accedere all'esercizio della libera professione. Verrà fatto largo uso di casi e materiali tratti dall'esperienza applicativa "sul campo".
Programma
1.         Profili generali delle procedure concorsuali; differenze rispetto al procedimento esecutivo individuale. I soggetti fallibili. L'esonero dal fallimento per la dimensione dell’impresa. Il presupposto oggettivo di fallibilità: il concetto di insolvenza.
2.         L'iniziativa per la dichiarazione di fallimento e l'udienza pre-fallimentare. La sentenza dichiarativa di fallimento: contenuto e pubblicità; i termini per l'appello e l'eventuale revoca del fallimento.
3.        Gli organi della procedura: il Tribunale fallimentare, il Giudice Delegato, il curatore, il comitato dei creditori.
4.         Gli adempimenti iniziali del curatore: la redazione dell'inventario, l'eventuale esercizio provvisorio, la comunicazione ai creditori, la relazione ex art. 33 l. fall. piano di liquidazione.
5.         Gli effetti del fallimento per il fallito e per i creditori.
6.         Gli effetti del fallimento sugli atti pregiudizievoli ai creditori (azioni revocatorie).
7.         Gli effetti del fallimento su contratti pendenti.
8.         La formazione e l'accertamento del passivo.
9.         La liquidazione dell'attivo; vendite mobiliari ed immobiliari; l'affitto e la vendita dell'azienda nel fallimento.
10.       Rendiconto, riparto e chiusura del fallimento. Il concordato fallimentare.
11.       Il fallimento delle società.
12.       Le procedure concorsuali alternative al fallimento: il concordato preventivo.
13.         Gli accordi di ristrutturazione del debito e i piani di risanamento.
14.       L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi. La liquidazione cotta amministrativa. Le crisi delle banche.
Modalitą d'esame
La prova d'esame si svolgerà in forma orale al termine del corso.
Bibliografia
Testo base: Ambrosini-Barcellona-Bonfante-Cagnasso-Niccolini-Poli-Rondinone, Elementi di diritto dell’impresa, Giappichelli, Torino,  2010, cap. X.
 
Gli studenti frequentanti dovranno inoltre conoscere gli approfondimenti svolti nelle lezioni e i materiali integrativi eventualmente ivi distribuiti.
 
Gli studenti non frequentanti, al fine di integrare la parte relativa agli effetti del fallimento sui contratti d'impresa, dovranno conoscere anche il cap. IX del predetto testo base.
 
Per gli appelli dal dicembre 2010 sino all'aprile 2011 in alternativa sarà ancora possibile sostenere l’esame sul testo Bertacchini -Gualandi -Pacchi-Scarselli, Manuale di diritto fallimentare, Giuffré, Milano, ult. ed., o sul testo Nigro -Vattermoli, Diritto della crisi delle imprese. Le procedure concorsuali, Il Mulino, Bologna, 2009.