Innovazione e sviluppo del prodotto
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Meccanico Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Meccanico Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Grafico-cartotecnico (Printing & Packaging Technology) Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Grafico-cartotecnico (Printing & Packaging Technology) Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Tessile (Fashion Technology) Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Tessile (Fashion Technology) Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Logistico generale Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Logistico generale Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso I.C.T. Information & Communication Technology Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso I.C.T. Information & Communication Technology Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe 34/S Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Economia e direzione d'impresa Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
GIUA ALBERTO FEDERICO, Titolare
Docenti
Alberto Federico Giua
Obiettivi del corso
L’attuale situazione di grande competitività, che vede ormai sugli stessi mercati e con prodotti paragonabili, Aziende localizzate in paesi con un basso costo del lavoro, obbliga alla ricerca di nuovi strumenti di lavoro e di nuove logiche competitive.
La capacità di innovare è, probabilmente, uno degli strumenti principali su cui si sta focalizzando l’attenzione delle Aziende operanti nel “vecchio mondo”: la gestione dell’innovazione rappresenta, soprattutto nella realtà industriale italiana (essenzialmente PMI) una via obbligata per continuare ad esistere.
In questo contesto dinamico, evolutivo e complesso, il corso si pone l'obbiettivo di fornire le nozioni fondamentali sulle più recenti metodologie utilizzate per la ricerca dei concetti di innovazione, all’interno del processo di sviluppo di un nuovo prodotto o di un nuovo servizio.
Programma
Il corso di Economia e Gestione dell'Innovazione Aziendale si suddivide in quattro parti fondamentali, articolati sui seguenti argomenti:
Prima Parte - L'innovazione
1. introduzione al tema dell'innovazione;
2. i livelli di innovazione;
3. il processo di innovazione;
4. le difficoltà ad innovare;
5. innovazione = Processo Gestionale;
6. la competitività attraverso l'innovazione;
7. il successo attraverso lo sviluppo del Prodotto;
8. il ruolo del Project Manager;
9. la pianificazione strategica di prodotto;
10. le tipologie di Sviluppo;
11. il Piano Prodotti.
Seconda Parte – La ricerca del nuovo prodotto
12. il processo di sviluppo;
13. le strutture per lo sviluppo;
14. definizione di Concept Development;
15. l'identificazione dei bisogni del cliente;
16. la definizione delle specifiche target di prodotto;
17. l'analisi della concorrenza;
18. il posizionamento sul mercato;
19. la catena del Valore;
20. la generazione dei concept di prodotto;
21. la curva di mortalità delle idee;
22. i metodi di ricerca dei concept;
23. la selezione dei concept di prodotto;
24. le specifiche finali del nuovo prodotto;
25. il Quality Functional Deployment (QFD).
Terza Parte – Gli aspetti economici
26. le analisi economiche;
27. le analisi quantitative;
28. il Cash Flow di un nuovo prodotto;
29. il Net Present Value (NPV);
30. le analisi del Rischio;
31. il Business Plan.
Quarta Parte – Lo sviluppo tecnico
32. lo sviluppo tecnico del prodotto;
33. l'architettura del progetto;
34. l'Industrial Design;
35. la valutazione dei costi;
36. la gestione del Costo;
37. le riduzione del costo: Il Design for Manufacturing e l'Analisi del Valore;
38. il ciclo della progettazione;
39. l'engineering di prodotto e di processo;
40. il prototipo;
41. tecniche di prototipazione;
42. la realizzazione dell'apparato produttivo e la pre-serie;
43. il piano di lancio sul mercato;
44. il piano della comunicazione;
45. la formazione ed i servizi pre/post vendita.
Modalitą d'esame
La prova d'esame si svolgerà al termine del corso e sarà esclusivamente orale. Ai fini della valutazione si terrà conto anche della frequenza alle lezioni e dalle esercitazioni.
Bibliografia
Testo di riferimento:
Ulrich, K. T., Eppinger, S. D., Progettazione e Sviluppo del Prodotto, McGraw-Hill ultima edizione disponibile in italiano.
Altri testi integrativi:
Tidd, Bessant, Pavitt, Management dell'Innovazione, Guerini e Associati.
Lambin, J.J., Marketing, McGraw-Hill.
Clark, K.B., Fujimoto, T., Product Development Performance, Il Sole 24 Ore.
Momo, Zucchelli, Design to Success, ISEDI.