Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2011/12

Formazione all'Imprenditorialitą
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
RUSSILLO ALESSANDRO, Lezioni
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Titolare
SCIASCIA SALVATORE, Seminari
Obiettivi del corso
Scopo principale del corso è di creare nei partecipanti una forte tensione all'imprenditorialità, sviluppandone le capacità personali e fornendo loro gli elementi necessari per pianificare in modo consapevole l’avvio di un’attività di impresa. I partecipanti vengono chiamati a ideare ed elaborare progetti imprenditoriali, finalizzati alla creazione di business plan, in gruppi composti al massimo da 4-5 persone.
 
Programma
-         Le fonti delle opportunità imprenditoriali
-         L’identificazione e lo sfruttamento delle opportunità imprenditoriali
-         Le analisi di attrattività e aggredibilità
-         Le scelte strategiche
-         Il ruolo e la struttura di un business plan
-         La costruzione dei piani strategici
-         La costruzione dei piani operativi
-         La costruzione dei piani economico-finanziari
-         Risultati economici previsionali
-         Proiezioni dei flussi finanziari
-         Situazione patrimoniale previsionale
Modalitą d'esame
Per gli studenti frequentanti al termine del corso è prevista la presentazione e discussione approfondita del business plan elaborato. In aggiunta, è per loro prevista una prova scritta facoltativa. 
Per gli studenti non frequentanti è prevista solo una prova scritta.
 
Bibliografia
Il materiale didattico per i frequentanti, realizzato in prevalenza a cura dei docenti, verrà indicato durante il corso. È consigliata la lettura di: Parolini C., Diventare imprenditori: dal business plan all’avvio di una nuova impresa, Il Sole 24 Ore, 2006 (4 edizione).
Il materiale didattico per non frequentanti è costituito dal suddetto libro.