Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2011/12

Gestione dei beni turistici e culturali
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
GIUSTI JESSICA DANIELA, Lezioni
VISCONTI FEDERICO, Titolare
Obiettivi del corso
Il turismo e la cultura assumono un ruolo importante nell’economia del Paese e presentano un ampio potenziale di crescita. Il corso si propone di illustrare le caratteristiche strutturali dei due settori, le logiche evolutive, i modelli di comportamento aziendale più diffusi, i vincoli e le condizioni per lo sviluppo futuro.
Con riferimento al settore turistico, saranno delineate le logiche economiche della filiera e verranno analizzati i comportamenti strategici dei diversi attori, avendo particolare riguardo per le imprese alberghiere. Una analoga prospettiva di indagine sarà adottata per il settore della cultura e per le organizzazioni  in esso operanti (musei, biblioteche, teatri, …).
Il corso dedicherà spazio anche ai temi di policy, alle azioni di promozione turistico-culturale, alle iniziative di destination management, strumenti fondamentali per supportare la crescita delle singole imprese e dei contesti territoriali in cui operano.
Il corso affiancheràalle parti di razionalizzazione teorica ampi momenti di verifica empirica, condotti mediante l’analisi di dati,  la discussione di casi,  le testimonianze di imprenditori ed operatori istituzionali e aventi per oggetto la realtà locale e nazionale.
Programma

1. Introduzione all’economia del turismo e della cultura

2. Imprese turistiche e destination management 
a. Gli attori della filiera turistica e le dinamiche in atto 
b. Strategie di network nel settore turistico
c. Le imprese alberghiere
d. Lo sviluppo della destinazione: attori coinvolti ed azioni tipiche
3. Le organizzazioni culturali 
a. La  domanda e l’offerta di cultura 
b. Le aziende:  Musei, Biblioteche, Teatri
c. Potenzialità e limiti del turismo culturale 
d.Il ruolo dello Stato e dei privati per lo sviluppo del settore culturale 
4. Le  condizioni per la valorizzazione del potenziale turistico e culturale del Paese: il contributo  delle imprese, il ruolo delle istituzioni
Modalitą d'esame
La prova d'esame sarà orale.

Bibliografia
Bibliografia per frequentanti
Visconti F., Giusti J. D., Gestione dei beni turistici e culturali, (dispensa a cura dei docenti scaricabile dal sito del corso), 2011.
Bibliografia per non frequentanti
Tripodi C., Le condizioni di successo delle imprese alberghiere. Scelte strategiche e risultati aziendali, Milano, EGEA, 2008
Candela G., Scorcu A.E., Economia delle Arti, Zanichelli, 2008 (solo i capitoli 1, 2, 3, 6, 7, 8, 9)