Scenario e modelli di gestione delle informazioni
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Management dell'informazione e della comunicazione aziendale Primo Ciclo Semestrale
Docenti
MARI LUCA PAOLO MARIA, Ufficiale
SCIUTO DONATELLA, Titolare
MOGGI MASSIMO, Ufficiale
Docenti
Donatella Sciuto, Luca Mari, Massimo Moggi
Obiettivi del corso
Il corso ha un duplice obbiettivo: analizzare gli scenari evolutivi del settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e approfondire le ragioni e gli strumenti necessari a comprendere la modellistica “per sistemi”, che consente di trattare la componente strutturale / organizzativa di un fenomeno, fisico o sociale, come un dato caratterizzante, e tipicamente rende conto degli aspetti di complessità di comportamento del fenomeno stesso.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per comprendere l’impatto e le potenzialità delle nuove tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni e le competenze necessarie a comprendere i modelli più comuni utilizzati per rappresentare fenomeni complessi.
Programma
Gli argomenti delle lezioni saranno suddivisi in due filoni, uno relativo all’analisi del settore e dell’evoluzione delle tecnologie ICT, e uno relativo allo studio dei modelli di rappresentazione di sistemi complessi.
Scenari evolutivi dei settori delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni
1. Il settore delle tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni: evoluzione tecnologica ed evoluzione dei mercati
2. L’evoluzione della e-economy
3. La convergenza dei mercati di telecomunicazione e informatico: la catena del valore digitale e l’analisi per segmenti
4. L’impatto degli investimenti ICT nella crescita economica.
Modellistica per sistemi e formalizzazione
1. Il significato e il ruolo dei modelli, con particolare attenzione all’evoluzione epistemologica e semiotica;
2. Presentazione di tecniche modellistiche (anche operativa, con esempi ed esercitazioni basate su software di simulazione)
3. Il paradigma classico della modellistica formale.
Modalitą d'esame
Gli studenti devono sostenere una prova scritta e/o orale in cui dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati nelle lezioni. Eventualmente potranno essere previste delle prove in itinere sostitutive della prova d’esame e dei progetti di gruppo integrativi alla prova d’esame.
Bibliografia
Materiale distribuito dai docenti (lucidi, dispense, …).
Una bibliografia di supporto più dettagliata verrà fornita all’inizio del corso.