Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2011/12

Strategie Imprenditoriali
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
RUSSILLO ALESSANDRO, Lezioni
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Titolare
SINATRA ALESSANDRO, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso in oggetto è l’ideale proseguimento del corso di Strategia e Politica Aziendale, dove si sono approfonditi i concetti fondamentali della disciplina. Qui il focus della gestione strategica si sposta dal livello business al livellocorporate e introduce le lenti interpretative dell’imprenditorialità aziendale.
Ilcorsointende rispondere ad alcune domande chiave per la gestione imprenditoriale delle imprese. Come impostare una strategia imprenditoriale? Come sviluppare processi imprenditoriali nelle imprese esistenti? Quali condizioni di contesto strategico e di architettura strategico/organizzativa favoriscono lo sviluppo di imprenditorialità? Come trasformare un’azienda in un’organizzazione imprenditoriale orientata al rinnovamento e all’innovazione? Quali forme di imprenditorialità aziendale sono ravvisabili? Quale ruologiocano l’innovazione e la creatività nella strategia d’impresa? Come favorire processi di cambiamento strategico e di rinnovamento imprenditoriale?
Contenuti e didattica sono orientati allo sviluppo della capacità decisionale e del pensiero innovativo, attraverso l’utilizzo critico e integrato degli strumenti di analisi e valutazione offerti dalle discipline aziendali. Notevole spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali.
 
Programma
1.      Le strategie imprenditoriali
-       Il processo imprenditoriale
-       L’imprenditorialità aziendale
-       Le tipologie di corporate entrepreneurship
-       La gestione delle aziende imprenditoriali
-       La leadership imprenditoriale
-       La cultura e l’organizzazione imprenditoriale
2.      Le forme di imprenditorialità aziendale
-       La segmentazione strategica a livello aziendale
-       Le opzioni dello sviluppo strategico
-       Lo strategicrenewal dei business esistenti
-       L’innovazione di prodotto e di mercato
-       La diversificazione di business e la scelta delle opportunità imprenditoriali
-       Le scelte sul core businesse sulle adiacenze
3.      Le strategie per le aziende imprenditoriali
-       Le strategie imprenditoriali in fase di maturità settoriale
-       I processi di crescita imprenditoriale
-       La crescita aziendale per linee interne (organica) 
-       La crescita aziendale per linee esterne (fusioni e acquisizioni)
4.      La tensione alla creatività e all’innovazione nelle aziende
-       Il processo innovativo
-       L’organizzazione e la gestione dell’innovazione in azienda
-       L’organizzazione e la gestione della creatività aziendale
5.      Il cambiamento strategico e il rinnovamento aziendale
-       Il processo di cambiamento
-       Le logiche emergenti inerenti i processi di cambiamento
-       L’apprendimento strategico
 
Modalitą d'esame
L’esame si svolgerà in forma orale.
Sono previsti lavori di gruppo e presentazioni su case studies durante il corso (che consentono di ottenere un bonus sul voto finale fino a 3/30).
 
Bibliografia
Materiale didattico e raccolta di casi a cura dei docenti.
 
Letture suggerite:
 
Sinatra A., Strategia Aziendale, ISEDI, 2005 – SOLO i seguenti capitoli: 4, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15.
Garzoni A., Corporate entrepreneurship. Stimolare l’imprenditorialità all’interno delle aziende complesse, EGEA, 2010 – SOLO i seguenti capitoli: 1, 2 e 4.
Alberti F., Imprenditorialità e maturità. Strategie di successo in un settore maturo, EGEA, 2008 – SOLO i seguenti capitoli: 3 e 4.
Sinatra A.,L’architettura strategica dell’impresa: modelli e processi di cambiamento, EGEA, 2005 – SOLO i seguenti capitoli: 3 e 5.