Strategie Imprenditoriali
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
RUSSILLO ALESSANDRO, Lezioni
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Titolare
SINATRA ALESSANDRO, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso in oggetto è l’ideale
proseguimento del corso di Strategia e Politica Aziendale, dove si sono
approfonditi i concetti fondamentali della disciplina. Qui il focus della
gestione strategica si sposta dal livello business
al livellocorporate e introduce le
lenti interpretative dell’imprenditorialità aziendale.
Ilcorsointende rispondere ad alcune
domande chiave per la gestione imprenditoriale delle imprese. Come impostare
una strategia imprenditoriale? Come sviluppare processi imprenditoriali nelle
imprese esistenti? Quali condizioni di contesto strategico e di architettura
strategico/organizzativa favoriscono lo sviluppo di imprenditorialità? Come
trasformare un’azienda in un’organizzazione imprenditoriale orientata al
rinnovamento e all’innovazione? Quali forme di imprenditorialità aziendale sono
ravvisabili? Quale ruologiocano l’innovazione e la creatività nella strategia
d’impresa? Come favorire processi di cambiamento strategico e di rinnovamento
imprenditoriale?
Contenuti e didattica sono orientati allo
sviluppo della capacità decisionale e del pensiero innovativo, attraverso
l’utilizzo critico e integrato degli strumenti di analisi e valutazione offerti
dalle discipline aziendali. Notevole spazio all'interno del corso è dedicato
allo studio e alla discussione di casi aziendali.
Programma
1. Le strategie imprenditoriali
-
Il processo imprenditoriale
-
L’imprenditorialità aziendale
-
Le tipologie di corporate entrepreneurship
-
La gestione delle aziende imprenditoriali
-
La leadership
imprenditoriale
-
La cultura e l’organizzazione
imprenditoriale
2. Le forme di imprenditorialità aziendale
-
La segmentazione strategica a livello
aziendale
-
Le opzioni dello sviluppo strategico
-
Lo strategicrenewal
dei business esistenti
-
L’innovazione di prodotto e di mercato
-
La diversificazione di business e la scelta
delle opportunità imprenditoriali
-
Le scelte sul core businesse sulle adiacenze
3. Le strategie per le aziende imprenditoriali
-
Le strategie imprenditoriali in fase di
maturità settoriale
-
I processi di crescita imprenditoriale
-
La crescita aziendale per linee interne
(organica)
-
La crescita aziendale per linee esterne
(fusioni e acquisizioni)
4. La tensione alla creatività e all’innovazione nelle aziende
-
Il processo innovativo
-
L’organizzazione e la gestione
dell’innovazione in azienda
-
L’organizzazione e la gestione della
creatività aziendale
5. Il cambiamento strategico e il rinnovamento aziendale
-
Il processo di cambiamento
-
Le logiche emergenti inerenti i processi di
cambiamento
-
L’apprendimento strategico
Modalitą d'esame
L’esame si svolgerà in forma orale.
Sono previsti lavori di gruppo e
presentazioni su case studies durante
il corso (che consentono di ottenere un bonus sul voto finale fino a 3/30).
Bibliografia
Materiale didattico e raccolta di casi a
cura dei docenti.
Letture suggerite:
Sinatra A., Strategia Aziendale, ISEDI, 2005 –
SOLO i seguenti capitoli: 4, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15.
Garzoni A., Corporate
entrepreneurship. Stimolare l’imprenditorialità all’interno delle aziende
complesse, EGEA, 2010 – SOLO i seguenti capitoli: 1, 2 e 4.
Alberti F., Imprenditorialità
e maturità. Strategie di successo in un settore maturo, EGEA, 2008 – SOLO i
seguenti capitoli: 3 e 4.
Sinatra A.,L’architettura
strategica dell’impresa: modelli e processi di cambiamento, EGEA, 2005 –
SOLO i seguenti capitoli: 3 e 5.