Guida dello studente della Facoltą di Giurisprudenza A.A. 2011/12

Diritto costituzionale I e Diritto costituzionale II
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Classe LMG/01 Ciclo Annuale Unico
Docenti
LUCIONI CARLO, Lezioni
BOGNETTI GIOVANNI, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso si propone di introdurre gli studenti all'intelligenza oggettiva delle strutture del vigente sistema costituzionale italiano. Intende peraltro affiancare alla descrizione di ciò che la Costituzione presumibilmente intendeva realizzare con le sue normative e di ciò che la prassi ha poi effettivamente realizzato, una valutazione di quelle che quasi unanimemente si considerano oggi carenze del sistema, da rimediare con riforme. All'uopo si confronteranno i dati del nostro sistema con quelli dei modelli delle altre grandi democrazie occidentali. Si dedicherà particolare attenzione ai temi della "costituzione economica", dell'inserimento dell'Italia nell'Unione europea, della problematica del c.d. federalismo interno.
Il corso sarà diviso in due parti, secondo lo schema di trattazione degli argomenti sotto indicato. Le due parti corrispondono sostanzialmente ai due semestri (autunnale e primaverile) in cui, in pratica, è diviso il corso. Ma l’ordine degli argomenti potrà subire delle variazioni, secondo convenienza. All’inizio del corso verrà distribuito agli studenti un syllabus con una più specifica precisazione dello svolgimento degli argomenti durante il corso.
Programma
1.  Nozioni generali.
1.1  Società, ordinamento giuridico, diritto.
1.2  Stato; forme di Stato e di governo.
1.3  I grandi modelli costituzionali.
1.4  Evoluzione e prospettive future delle democrazie liberali.
1.5  Le fonti.
1.6  L’Italia e l’Unione Europea.
 
2.  L'ordinamento costituzionale italiano.
2.1  Il sistema dei diritti fondamentali.
2.2  La costituzione economica.
2.3  La forma di governo parlamentare e la sua crisi.
2.4  Parlamento, Presidente della Repubblica, Governo.
2.5  Il Potere Giudiziario e il suo ruolo controverso.
2.6  La Corte Costituzionale.
2.7  Le Regioni.
 
Il corso si svolgerà secondo metodi accademici "classici"; ma il docente si sforzerà di coinvolgere gli studenti nello svolgimento del programma eventualmente indicando, all'inizio di ciascun gruppo di lezioni, alcune letture di supporto didattico che verranno poi discusse nelle lezioni successive. Affiancherà il corso una serie di esercitazioni dedicate ad argomenti prescelti anche in rapporto agli interessi manifestati dagli studenti.
Modalitą d'esame
La prova di esame si svolgerà al termine del corso, verterà sull’intera materia oggetto dell’insegnamento e sarà orale. È prevista alla fine del I semestre una prova scritta facoltativa, che riguarderà gli argomenti trattati nel corso del semestre. Gli studenti che l’avranno superata con successo, potranno sostenere l’esame orale finale venendo interrogati solo sugli argomenti trattati nel secondo semestre.
Bibliografia
Per la preparazione dell'esame è consigliato lo studio del manuale:
Bin, R., Pitruzzella, G., Diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, ultima edizione.
 
In alternativa lo studente potrà prepararsi sul manuale:
Martines, T., Diritto costituzionale, Giuffrè, Milano, ultima edizione, ovvero su altro manuale concordato con il docente dopo apposito colloquio.
 
All’esame lo studente dovrà altresì dimostrare d’aver letto e assimilato il saggio (che fa parte integrale del programma del corso):
Bognetti, G., La divisione dei poteri, Giuffrè, Milano, 2001.