Guida dello studente della Facoltą di Ingegneria A.A. 2011/12

Innovazione e Marketing
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale - classe LM-31 Primo Ciclo Semestrale
Docenti
GIORDANI SARA, Lezioni
MANZINI RAFFAELLA, Titolare
FERRARI STEFANO, Lezioni
Obiettivi del corso
Questo insegnamento fornisce agli studenti conoscenze e strumenti di carattere avanzato relativamente alla strategia tecnologica d'impresa, alla gestione della tecnologia e dell’innovazione tecnologica, al marketing e alla commercializzazione di nuovi prodotti.
Precompetenze
Analisi di investimento; capital budgeting
Programma
Introduzione • L’innovazione tecnologica: definizioni e concetti di base La strategia tecnologica: • I modelli • Il processo di technology Intelligence • La definizione del timing • La selezione delle tecnologie • Le modalità di acquisizione della tecnologia La gestione della tecnologia • La valutazione e selezione dei progetti di innovazione • La misura delle prestazioni • La gestione della proprietà industriale e intellettuale L’organizzazione delle attività innovative Il ruolo del marketing a supporto dell’innovazione Il processo di generazione del valore La definizione della value proposition Marketing e commercializzazione dell’innovazione
Modalitą d'esame
L’esame consiste in una serie di progetti e una prova orale.
Bibliografia
Testi di riferimento: Chiesa V., R&D Strategy and Organisation, Imperial College Press, 2001 Kotler P., ‘Marketing Management’, 11th edition, 2002 Prentice Hall International Testi di approfondimento: Tidd J., Bessant J., Pavitt K., Managing Innovation, Wiley, 2001.