Antropologia Applicata (Strategie per L'Economia Sostenibile)
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza - Classe 22/S Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza - Classe 22/S percorso Indirizzo penale e criminologico Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza - Classe 22/S percorso Indirizzo penale e criminologico Primo Ciclo Semestrale
Docenti
PANT DIPAK RAJ, Titolare
Collaboratori
Fausto Lanfranco, Mark Brusati, Luca Rebola, Pier Davide Montonati, Davide Cerutti, Walter Osti
Obiettivi del corso
Nella prospettiva di un'economia sostenibile (i.e. attività produttive in armonia con l’ambiente naturale e con le identità culturali) è indispensabile la comprensione delle teorie, dei contenuti e del metodo della scienza dell'uomo (l'Antropologia). Il corso intende introdurre il metodo scientifico antropologico e il pensiero strategico economico che costituiscono gli strumenti basilari per la comprensione empirica ed interdisciplinare (olistica) delle varie realtà economiche e quindi per l’ottimizzazione dei processi decisionali ed i sistemi gestionali che possono condurre verso un’economia sostenibile.
Programma
Il corso è articolato in quattro parti: la prima riguarda le basi dell’antropologia, la seconda concerne le sue applicazioni strategiche in campo dell’economia sostenibile.
Prima Parte: Fondamenti di Antropologia
1. le origini, l'evoluzione e la differenziazione umana: introduzione all'antropologia fisica
2. l'habitat, le popolazioni e l'ambiente: introduzione all'ecologia umana
3. cultura, identità e la visione del mondo (Weltanschauung): introduzione all’antropologia culturale
4. Il metodo antropologico: ricerche qualitative, analisi quantitative, indagini sul campo (field-works)
5. la questione della “sostenibilità”
Seconda Parte: Applicazioni Strategiche per l’Economia Sostenibile
6. verso un’economia ecologica: uso delle risorse naturali, le fonti di energia, le infrastrutture appropriate
7. gestione delle risorse culturali e paesaggistiche
8. la tecnologia di informazione e comunicazione (ICT) per un’economia sostenibile
9. dimensione sociale e culturale del business internazionale: verso una globalizzazione sostenibile
10. la "via degli scenari": l'antropologia e la visione strategica (strategic foresight; scenarizzazione).
Modalitą d'esame
un elaborato (scritto) ed un esame (orale) finale.
Bibliografia
Pant, D.R. (a cura di), Antropologia e Strategia: Saggio sull’essere umano e sull’economia sostenibile, Guerini & Associati, Milano, 2004.
Bravo, G.L., Italiani, racconto etnografico, Meltemi editore, Roma, 2001.
Ember, C.R., & Ember, M., Antropologia culturale, Il Mulino, Bologna, 1998.