Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2005/06 Lauree Triennali

Strategia e Politica Aziendale
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 percorso Economia Aziendale Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
SINATRA ALESSANDRO, Titolare
CORTESI ALESSANDRO, Ufficiale
Obiettivi del corso
Obiettivo del corso è sviluppare la capacità di lettura del funzionamento complessivo dell´impresa, considerato nei suoi rapporti con l´ambiente esterno, con le problematiche della dinamica tecnologica, con il contesto concorrenziale e sociale specifici.
Contenuti e didattica sono quindi orientati allo sviluppo della capacità decisionale e del pensiero innovativo in situazioni incerte e complesse, attraverso l´utilizzo critico e integrato degli strumenti di analisi e valutazione offerti dalle discipline aziendali.
Notevole spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali, arricchiti da testimonianze dei protagonisti. Ciò per favorire l'applicazione di un'ampia gamma di strumenti analitici e per stimolare la ricerca di una visione integrata dei percorsi di evoluzione delle imprese.
L'analisi della strategia di impresa viene affrontata secondo approcci e prospettive differenti in relazione alle caratteristiche dei contesti in cui opera l'impresa (contesti turbolenti e fortemente dinamici; contesti a carattere di maggiore stabilità).
Programma
1.       Introduzione alla Strategia:
1.1   il concetto di strategia;
1.2   evoluzione del concetto di Strategia;
1.3   la formula imprenditoriale e il ciclo di vita.
2.       Il vantaggio competitivo:
2.1   Le strategie di base e le fonti del vantaggio competitivo;
2.2   La Catena del Valore.
3.       Le dinamiche di settore:
3.1   dal macro ambiente al settore;
3.2   l'analisi del settore;
3.3   l'analisi del settore con strumenti avanzati;
4.       L'analisi dell'ambiente interno:
4.1   risorse e competenze aziendali;
4.2   la resources based view.
5.       La diagnosi strategica;
6.       Le strategie di portafoglio:
6.1   la formulazione della strategia nelle imprese multi-business;
6.2   la formulazione del la strategia nelle imprese mono-business.
7.       L’internazionalizzazione:
7.1   La gestione dei processi di internazionalizzazione;
7.2   L’organizzazione delle imprese internazionalizzate.
Modalitą d'esame
La prova d'esame si svolgerà al termine del corso e sarà orale. Eventuali lavori di gruppo saranno assegnati durante il corso e concorreranno alla formazione del voto della prova orale.
Bibliografia
Sinatra, A. (a cura di), Strategia e Politica Aziendale, in corso di pubblicazione.
Raccolta di casi, in corso di pubblicazione