Diritto Amministrativo
Corso di Laurea Triennale in Giurisprudenza - classe 31 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
CRESTANI FABRIZIO, Esercitazioni
FREGO SILVIA ANTONELLA, Titolare
PUTIGNANO MAURO, Esercitazioni
VAIRANO ANTONELLA, Esercitazioni
Obiettivi del corso
Il corso intende preparare lo studente a "gestire" con competenza e autonomia la materia del diritto amministrativo attraverso l'apprendimento degli istituti che ne costituiscono il tratto peculiare e caratterizzante. La natura fortemente evolutiva della disciplina induce infatti a privilegiare l'approfondimento dei principi che la regolano rispetto alla conoscenza delle singole normative di settore. All'analisi di un settore specifico sarà peraltro dedicata una serie di esercitazioni che affiancherà il corso.
Particolare attenzione sarà riservata agli effetti istituzionali del nuovo contesto economico e sociale, in primis la ridefinizione del rapporto pubblico-privato.
Programma
1. Lo sviluppo della sfera pubblica e del diritto amministrativo.
2. Interessi e amministrazioni pubbliche. Le posizioni giuridiche soggettive nei confronti della pubblica amministrazione.
3. L'organizzazione amministrativa: enti territoriali e altri organismi pubblici; organi e uffici; attribuzione e competenza; mezzi (personale e beni).
4. L'attività amministrativa: attività autoritativa; attività negoziale; servizi pubblici.
5. Il procedimento amministrativo: classificazioni e fasi.
6. Il provvedimento amministrativo: elementi; classificazioni; efficacia; invalidità.
7. La responsabilità della pubblica amministrazione e dei suoi funzionari.
8. Le trasformazioni imposte dal nuovo contesto economico e sociale.
Modalità d'esame
La prova d'esame si svolgerà al termine del corso e sarà esclusivamente orale. Non sono previste prove intermedie.
Bibliografia
Corso, G., Manuale di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, ultima edizione disponibile, , (ad esclusione del capitolo relativo alla tutela giurisdizionale).
Ad integrazione del libro di testo è necessario acquisire anche il commento di Vincenzo Cerulli Irelli sulla L. 241/1990, come modificata dalla L. 15/2005, reperibile sul sito http://www.giustamm.it.