Parte I – Economia dei diritti di proprietà industriale e ragioni della tutela.
1. Nozioni introduttive.
1.1 La nozione di brevetto e di marchio e l'oggetto della tutela (cenni alla tutela d’autore). La disciplina della concorrenza sleale: funzioni originarie e interpretazioni attuali.
2. Economia dei diritti di proprietà industriale e ragioni della tutela.
2.1 Economia dell'innovazione e tutela brevettuale.
2.2 La funzione economica del marchio nella concorrenza tra imprese.
2.3 Significati e funzioni di una disciplina della concorrenza: concorrenza sleale ed antitrust.
Parte II – La disciplina positiva.
1. Il marchio.
1.1 Evoluzione della normativa: dalla legge marchi alla direttiva comunitaria.
1.2 Natura del marchio e funzione distintiva.
1.3 Requisiti di validità: capacità distintiva, novità.
1.4 La notorietà e il pre-uso.
1.5 Estensione territoriale e principio di esaurimento.
1.6 Acquisto del diritto: la registrazione.
1.7 Uso e abuso del marchio.
1.8 Tutela del diritto: confusione e contraffazione del marchio e strumenti di tutela.
1.9 Nullità ed estinzione.
1.10 Il marchio non registrato.
2. Il brevetto.
2.1 I requisiti di brevettabilità.
2.2 La procedura di brevettazione.
2.3 I diritti nascenti dal brevetto.
2.4 Gli strumenti di tutela.
2.5 Estensione del brevetto: estensione temporale; territorialità e principio di esaurimento.
2.6 La circolazione del brevetto: la licenza.
2.7 La disciplina comunitaria e il Brevetto Europeo.
2.8 La tutela internazionale del brevetto.
2.9 Tutela del know-how e disciplina dei segreti industriali (rinvio).
3. La concorrenza sleale.
3.1 Storia ed evoluzione della disciplina.
3.2 Gli elementi (soggetti, canone della correttezza, danno).
3.3 Le fattispecie confusorie, tutela della forma e protezioni brevettuali.
3.4 La clausola generale del n. 3 dell’art 2598 e le fattispecie tipizzate.
Per i frequentanti è prevista una prova scritta, e una eventuale prova orale, al termine del corso. I non frequentanti sosterranno un esame orale.