Il corso sviluppa la conoscenza dei lineamenti essenziali inerenti la disciplina relativa all’attività delle imprese di assicurazione e rivolge particolare attenzione ai profili concernenti le caratteristiche dei contratti ed ai sistemi di distribuzione. I fondi pensione e le forme pensionistiche ed i piani di previdenza individuale sono oggetto di approfondimenti tematici. È consigliato il superamento dell’esame di diritto commerciale.
1. Attività assicurativa. Disciplina dell’impresa e del contratto di assicurazione. Il formante legale e giurisprudenziale. La prospettiva del mercato unico europeo e la disciplina comunitaria (cenni).
2. L’impresa di assicurazione. Le condizioni di accesso e di esercizio dell’attività. Violazione delle norme e sanzioni.
3. I contratti di assicurazione. La disciplina generale sul contratto di assicurazione, la tutela dell’assicurato (clausole vessatorie e “abusive”, la revocabilità ed il diritto al ripensamento). Le varie tipologie contrattuali tra codice civile e leggi speciali. Le assicurazioni sulla vita. Le tipologie di contratti e il contratto di capitalizzazione. Il rischio demografico e il rischio di investimento. I contratti Unit Linked e Index Linked. Le assicurazioni contro i danni. Principio indennitario e connotati delle varie operazioni e contratti. Le assicurazioni del credito. Le assicurazioni della responsabilità civile facoltative e obbligatorie. L’assicurazione r.c. auto. Le assicurazioni danni alla persona. I rischi infortuni, malattia e mancanza di autosufficienza. Operazioni assicurative e relativi contratti (cenni).
4. Agenti, brokers, promotori finanziari e canali di distribuzione bancari. La disciplina comunitaria in tema di intermediazione assicurativa.
5. La previdenza complementare: i fondi pensione e le forme pensionistiche complementari.
6. Assistenza sanitaria complementare, i fondi e le casse sanitarie (cenni).
Le prove di esame avverranno in forma orale e si svolgeranno al termine del corso.