Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Tessile (Fashion Technology) Secondo Ciclo Semestrale
Partendo dalle caratteristiche della filiera tessile e delle dinamiche di mercato relative, si affronteranno lo sviluppo e la realizzazione del prodotto nelle sue molteplici fasi con esemplificazione specificatamente settoriali.
Una particolare attenzione verrà dedicata alla parte tecnologica, al concetto di flessibilità, all'importanza del bilanciamento fra i vari reparti di produzione e alla produttività delle macchine e della manodopera.
Partendo dalle caratteristiche della filiera tessile e delle dinamiche di mercato relative, si affronteranno lo sviluppo e la realizzazione del prodotto nelle sue molteplici fasi con esemplificazione specificatamente settoriali.
Il made in Italy: caratteristiche storico-economiche e culturali
L’evoluzione del made in Italy negli ultimi decenni: punti di forza e di debolezza di un sistema industriale complesso e dinamico
Mercato e l’influenza dei comportamenti collettivi sulle attività progettuali e produttive del sistema industriale: il fashion e il design
La filiera tessile: peculiarità produttive e organizzative
Il marketing tessile
Progettazione e industrializzazione dei prodotti
Dal mercato al prodotto: strumenti metodologici, scelte strategiche e funzioni organizzative
Progettazione del prodotto e programmazione della produzione
Ricerca e innovazione di prodotto nel tessile abbigliamento
Qualità e funzione delle strategie di tracciabilità ed etichettatura dei pfodotti
Elementi di progettazione di un impianto tessile
Definizione dei dati tecnici
Calcolo del mill balance
Layout e macchine. Esempi di automazioni
Criteri per la definizione degli organici
Dispensa elaborata dai docenti.
Ormerod A., Textile Project Management, The Textile Institute, 1992 Werner International Data Bank
Indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.