Analisi economica applicata (primo modulo)
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Economia e direzione d'impresa Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Amministrazione aziendale e libera professione Primo Ciclo Semestrale
Docenti
HELG RODOLFO, Titolare
Obiettivi del corso
Obiettivo di questa prima parte del corso è completare la preparazione dello studente sul fronte dell’analisi economica dell’impresa e dell’ambiente industriale. Da un lato si fornisce allo studente una solida base analitica utile per qualsiasi analisi di strategia d’impresa. Dall’altro, l’enfasi sugli aspetti d’applicazione empirica vuole portare lo studente ad acquisire capacità di lettura intelligente del quadro competitivo esterno all’impresa.
Programma
Le conoscenze base richieste a chi frequenta il corso sono essenzialmente di natura microeconomica. Nel corso verranno sviluppati alcuni concetti già introdotti nel corso di microeconomia del triennio. In aggiunta si affronteranno anche tematiche nuove. Tre grandi temi verranno affrontati:
1. L’impresa ed i suoi confini
a. L’evoluzione dell’impresa moderna
b. I confini orizzontali dell’impresa
c. I confini verticali dell’impresa
d. L’organizzazione interna
2. Il mercato e l’analisi della concorrenza
a. La definizione del mercato
b. Un’introduzione alla teoria dei giochi
c. Struttura di mercato e concorrenza I: introduzione
d. Struttura di mercato e concorrenza II: le decisioni strategiche vincolanti
e. Struttura di mercato e concorrenza III: la dinamica della concorrenza di prezzo
f. L’analisi dell’industria
3. Mercati ed autorità pubblica a tutela della concorrenza
a. Un’introduzione storica sulle politiche a tutela della concorrenza
b. Potere di mercato e benessere economico (ovvero, Perché salvare il capitalismo dai capitalisti)
Modalitą d'esame
Le modalità d'esame saranno comunicate dai docenti durante il corso e affisse agli albi della Segreteria.
Bibliografia
Un syllabus dettagliato verrà distribuito in classe e potrà essere consultato sul web alla pagina:
Due sono i testi di riferimento base per il corso:
Besanko D., D. Dranove, M. Shanley, S. Schaefer, The economics of strategy, third ed., 2004, Wiley (esiste tradotta in italiano la prima edizione della versione in inglese: Besanko D., D. Dranove, M. Shanley, Economia dell'industria e strategie d'impresa, 2001, UTET)
Motta M., Competion policy: theory and practice, 2004, Cambridge University Press
Bibliografia
All'inizio delle lezioni sarą comunicato l'elenco delle letture che costituiranno il programma d'esame.