Strategia e politica aziendale 2 (Corporate Strategy)
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Economia e direzione d'impresa Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Amministrazione aziendale e libera professione Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Finanza di mercato e d'impresa Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Management dell'informazione e della comunicazione aziendale Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Marketing Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
SINATRA ALESSANDRO, Titolare
BERNARDI CHIARA, Lezioni
SCIASCIA SALVATORE, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso sviluppa l’analisi e la progettazione della strategia nelle imprese multi ASA e si propone di evidenziare il contenuto specifico che caratterizza la gestione strategica di un portafoglio articolato.
Il corso in oggetto è l’ideale proseguimento del corso di Strategia e Politica Aziendale 1, dove si sono approfonditi i concetti fondamentali della disciplina.
Contenuti e didattica sono orientati allo sviluppo della capacità decisionale e del pensiero innovativo, attraverso l´utilizzo critico e integrato degli strumenti di analisi e valutazione offerti dalle discipline aziendali. Notevole spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali, arricchiti da testimonianze dei protagonisti.
Programma
1. La segmentazione strategica:
1.1Il concetto di ASA;
1.2 L’individuazione delle ASA.
2. Le opzioni strategiche
2.1 Le strategie di penetrazione
2.2 Le strategie di sviluppo del mercato
2.3 Le strategie di sviluppo del prodotto
2.4 Le strategie di diversificazione
3. Le strategie organizzative
3.1 Il dilemma struttura-strategia/strategia-struttura
3.2 Le strategie di integrazione verticale
3.3 Le strategie di integrazione orizzontale
3.4 Fusioni e Acquisizioni
3.5 Alleanze strategiche e reti
4. Le strategie economico-finanziarie
4.1 La definizione della strategia economico-finanziaria
4.2 Le principali decisioni di strategia economico-finanziaria
4.3 Valutazione ed elaborazione della strategia economico-finanziaria
5. Le strategie sociali
5.1 La strategia sociale
5.2 L'individuazione degli stakeholders
5.3 Le alternative strategiche in termini di contenuti e processi
6. Le strategie di portafoglio
6.1 Le tipologie di gestione del portafoglio ASA;
6.2 Le matrici di portafoglio.
7. Le strategie di internazionalizzazione
7.1 Le ragioni ed i presupposti per l'internazionalizzazione dell'impresa;
7.2 Gli elementi costitutivi delle strategie di internazionalizzazione;
7.3 Il significato e le fonti dei vantaggi competitivi delle imprese e delle nazioni;
7.4 Il confronto fra modelli alternativi per l'internazionalizzazione.
Modalitą d'esame
La prova d'esame si svolgerà al termine del corso e sarà orale. Eventuali lavori di gruppo saranno assegnati durante il corso e concorreranno alla formazione del voto della prova orale.
Bibliografia
Sinatra, A. (a cura di), Strategia e Politica Aziendale, in corso di pubblicazione.
Raccolta di casi, in corso di pubblicazione.