Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Management dell'informazione e della comunicazione aziendale Primo Ciclo Semestrale
Nell’attuale scenario competitivo le aziende devono svolgere le attività di approvvigionamento, produzione e distribuzione dei loro prodotti su mercati di fornitura e di vendita globali. In questo contesto, caratterizzato dalla incertezza della domanda, dalle mutevoli condizioni politiche ed economiche, dalle incertezze nei tassi di cambio e dall’accorciamento dei cicli di vita dei prodotti, riuscire ad ottenere bassi costi di produzione insieme ad un elevato livello di servizio al cliente, richiede la capacità di integrare in modo efficiente le operazioni interne con quelle compiute dai diversi fornitori di prodotti e di servizi. Per tale scopo, l’utilizzo appropriato delle più avanzate tecnologie informatiche e di comunicazione diventa indispensabile per velocizzare i flussi informativi e per sviluppare il necessario approccio collaborativi tra gli attori coinvolti.
Lo scopo del corso è di fornire le nozioni sulle strategie e sugli strumenti utilizzati per la moderna gestione della Supply-Chain e in particolare dei rapporti di collaborazione tra fornitori, produttori, distributori e clienti.
Prima parte: introduzione
-Significato di Supply-Chain Management
-Valore dell’informazione
-Impatto del SCM: creazione del valore, costi, soddisfazione del cliente e differenziazione
-Ruolo delle funzioni aziendali in ottica SCM
Parte seconda: strategia
-Collegamento tra strategia aziendale e SCM
-Logistica snella
-Delocalizzazione produttiva
-Impatto di internet sulle strategie di SCM
-Strategie di produzione e di acquisto, alleanze strategiche e outsourcing
-Strategie di distribuzione
-Integrazione operativa
-Sviluppo del prodotto e SCM
Parte terza: le operazioni
-Gestione degli ordini
-Gestione delle scorte
-Gestione degli acquisti
-Gestione dei trasporti
-Gestione dei magazzini
-Packaging e handling dei materiali
Parte quarta: tecnologia
-Evoluzione dei sistemi informativi e SCM
-Enterprise Resources Planning Systems (ERP)
-Manufacturing Executions Systems (MES)
-Advanced Planning & Scheduling (APS)
Parte quinta: coordinamento
-Organizzazione e management delle relazioni
-Coordinamento interfunzionale
-Coordinamento interaziendale
-Misura delle performances
La prova d’esame si svolgerà al termine del corso e sarà orale.
Ai fini della valutazione si terrà conto anche della frequenza delle lezioni e dei lavori individuali o di gruppo che saranno svolti durante il percorso didattico.
Particolare importanza verrà data al lavoro svolto nel laboratorio di SCM, dove gli allievi potranno sperimentare i concetti illustrati nel corso.