Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2005/06 Lauree Specialistiche

Strategia e Politiche Aziendali C.P.
Parte: Strategia e politiche aziendali c.p.
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Economia e direzione d'impresa Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Amministrazione aziendale e libera professione Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Finanza di mercato e d'impresa Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Marketing Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Economia e direzione d'impresa Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Amministrazione aziendale e libera professione Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Finanza di mercato e d'impresa Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Marketing Primo Ciclo Semestrale
Docenti
BAZZAN ALBERTO, Ufficiale
BASSETTI PIERO, Lezioni
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Lezioni
POLI ALBERTO, Lezioni
SINATRA ALESSANDRO, Lezioni
SINATRA ALESSANDRO, Titolare
SINATRA ALESSANDRO, Ufficiale
SCIASCIA SALVATORE, Lezioni
CORTESI ALESSANDRO, Ufficiale
Obiettivi del corso
Questo corso  completa l’insegnamento di Strategia e politiche aziendali nel secondo anno di laurea specialistica. Per il curriculum “Management dell’informazione e comunicazione aziendale” il corso è erogato nella versione  di “gestione strategica dell’impresa e modelli di   simulazione dinamica”.
Per gli altri curricula il corso è articolato in un  modulo comune “Il cambiamento strategico” del valore di 3 crediti e in un modulo specifico (differenziato per curriculum) secondo il seguente schema:
 
* Economia e direzione d’impresa : Innovazione e imprenditorialità (2 crediti)
* Marketing : Innovazione e creatività (2 crediti)
* Amministrazione aziendale e libera professione : La consulenza direzionale (3 crediti)
* Impresa e mercati finanziari : La crescita per linee esterne (3 crediti).
 
Modulo  Innovazione e imprenditorialità (Curriculum “economia e direzione d’impresa”)
 
Nel modulo dedicato all’imprenditorialità aziendale si studia il processo di continua individuazione e sfruttamento delle opportunità imprenditoriali all’interno delle imprese. Il modulo nasce con l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti di analisi e prospettive di lettura dei comportamenti strategici delle imprese con riferimento a tale processo. Risalto sarà dato all’analisi di casi di imprese che hanno condotto processi di innovazione, crescita e rinnovamento strategico attraverso lo sviluppo dell’orientamento imprenditoriale.

Modulo La consulenza direzionale (Curriculum “amministrazione aziendale e libera professione”)
 
Il corso ha un duplice obiettivo :
-apprendere come si fa consulenza;
-apprendere come ci si organizza, all'interno delle aziende , in termini di strutture e di competenze
  per sfruttare al massimo l'apporto dei consulenti.
Molti  sono i consulenti che forniscono ai loro clienti un concreto apporto professionale e appropriati punti di vista innovativi. In  genere  questi  consulenti  hanno  imparato  a  distinguere  i  sintomi rilevanti  di  criticità o identificare le radici del problema e a indicare raccomandazioni e soluzioni pratiche alla luce di teorie empiriche.
Molto  poco  di  questi  contenuti  è  reperibile nella letteratura. Questo seminario si propone di colmare, almeno in parte, questa lacuna.
  
Dal punto di vista dei  metodi, ci si propone di utilizzare ricerche consolidate ed esperienze professionali , sia come "cliente" , che come "Fornitore" di consulenza per dare agli studenti la capacità di operare
nel contesto azienda-consulenti e di comprendere e guidare il ciclo di rapido adattamento che trasforma le "consulenze" in contributi al risultato dell’azienda.

Modulo Innovazione e creatività  (Curriculum “Marketing”)
 
L’innovazione non è solo quella strettamente legata ai risultati della ricerca scientifica ma è anche legata alla creatività estetica e pratica e alla capacità di combinare in modo nuovo, e accettato dal mercato, elementi in larga parte già esistenti ma incrementati nei contenuti di funzionalità ed estetica.
E’ questa l’innovazione che si sviluppa al di fuori di procedure ad alta intensità di scienza e capitale e fa invece riferimento essenzialmente a caratteristiche individuali quali l’intuito, il gusto, la forza personale di trascinamento e di persuasione dell’imprenditore coinvolto.
Con questo corso ci si propone di sviluppare nei giovani che si accingono ad assumere un ruolo di futura classe dirigente nell’industria, nei servizi e nelle libere professioni, una nuova consapevolezza della propria responsabilità di imprenditori innovatori, anche come irripetibile opportunità di sviluppare le proprie idee e la propria personalità, incidendo sulla realtà che li circonda.

Modulo La crescita per linee esterne (Curriculum “impresa e mercati finanziari”)
 
Obiettivo del corso è quello di presentare le diverse opzioni di crescita per via esterna cui le imprese possono ricorrere (fusioni, acquisizioni, alleanze strategiche ecc.) e di fornire strumenti di analisi e prospettive di lettura dei comportamenti strategici delle imprese con riferimento a dette politiche.
Contenuti e didattica sono quindi orientati allo sviluppo della capacità decisionale in situazioni complesse, attraverso l’utilizzo critico e integrato degli strumenti di analisi e valutazione offerti dalle discipline aziendali.
Risalto sarà dato all’analisi di casi aziendali, al fine di presentare l’ampia diversificazione di situazioni cui le imprese possono trovarsi di fronte nella realtà attuale.
Programma
Modulo comune: Il cambiamento strategico
 
 1. Il cambiamento dell’architettura strategica:

-i diversi livelli della Strategia;
-i pilastri dell’architettura strategica;
-l’apprendimento strategico;
-il processo di cambiamento.
 
2. Le logiche emergenti:

-la teoria della complessità: azioni e modalità di applicazione delle diverse scienze;
-applicazioni della architettura strategica e della sua evoluzione;
-i sistemi complessi adattivi;
-applicazioni della teoria dei sistemi e l’analisi qualitativa delle relazioni causali tra le scelte strategiche.

Modulo Innovazione e creatività 
 
-Innovazione e imprenditorialità;
-il vero significato del concetto di innovazione;
-innovazione radicale e innovazione “al contorno”;
-la responsabilità di innovazione.
 
Modulo Innovazione e imprenditorialità  
 
-crescita delle imprese e orientamento imprenditoriale
-innovazione strategica, creatività e imprenditorialità aziendale.
-il ruolo della gestione strategica nei processi di rinnovamento aziendale.
-risorse e competenze per l’imprenditorialità aziendale: le dynamic capabilities. 
-micro-strategie, routine organizzative e rinnovamento imprenditoriale.
 
Modulo La consulenza direzionale

-Teoria generale sulle decisioni ed i modelli mentali
-Critica degli interventi consulenziali direttivi
-La valutazione della fattibilità delle proposte consulenziali e la loro realizzazione
-Verifica economica del valore delle proposte
-Costruzione di un percorso (cecklist) logico che garantisca qualità agli interventi consulenziali.
-Le metodologie di autodiagnosi.

Modulo La crescita per linee esterne 
 
-La strategia d’impresa e le operazioni di finanza straordinaria.
-Le diverse tipologie di operazioni straordinarie.
-Le fusioni
-Le acquisizioni
-Gli accordi “equity”
-Gli accordi “non equity”
-L’analisi pre-operazione
-La negoziazione e la conclusione dell’accordo
-La fase post-accordo
 
 
 
Modalitą d'esame
Per tutti i moduli le modalità d'esame verranno definite dai docenti all'inizio del corso.
Bibliografia
Per tutti i moduli il materiale didattico sarà indicato dai docenti all'inzio del corso.