Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze giuridiche necessarie ad affrontare la pianificazione delle leve operative di marketing. Saranno definiti in modo puntuale i limiti all’autonomia dei ruoli preposti alla formulazione dei piani di marketing, di prodotto e di vendita, alla luce delle vigenti normative nazionali ed europee. Il corso, pur essendo sviluppato con l’intento di completare la formazione dei ruoli preposti alla formulazione delle politiche di marketing in azienda, costituisce un utile complemento delle competenze di coloro che hanno scelto percorsi di formazione in campo giuridico.
In particolare, verranno analizzate le fonti normative che disciplinano la produzione e la commercializzazione dei prodotti, sia dal lato dell'imprenditore sia da quello del consumatore. Verrà così illustrata la disciplina del marchio, nazionale ed internazionale, nonché dei contratti attraverso i quali si attua il suo utilizzo nella fase distributiva (contratti di merchandising, franchising e di sponsorizzazione). Si passerà poi all'esame della disciplina della pubblicità, sia nei rapporti con le imprese concorrenti sia nei confronti del consumatore, con accenni alla tutela apprestata dall'ordinamento per inibire qualsiasi utilizzo illecito dei dati personali (c.d. tutela della privacy) nonché l'abuso delle più recenti forme di comunicazione per promuovere i prodotti (via internet).
Verranno altresì esaminati i profili della concorrenza, anche alla luce della normativa antitrust.
Verrà infine affrontata la materia della responsabilità da prodotto, focalizzando l'attenzione sugli obblighi che l'imprenditore, a seconda dell'attività esercitata, è tenuto ad assolvere per evitare che, un uso anomalo del prodotto, possa provocare danni al consumatore.
Si terranno esercitazione pratiche, con l'esame di casi giurisprudenziali.