Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2005/06 Lauree Triennali

Economia delle imprese del made in Italy
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 percorso Management del made in Italy Secondo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 percorso Management del made in Italy Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso di ‘Economia delle imprese del Made in Italy’ approfondisce l’analisi sul fenomeno del Made in Italy, esplorando la ricchezza dei distretti produttivi italiani attraverso l’analisi di settori industriali e di imprese eccellenti.  Nel far questo, il corso sviluppa un percorso attraverso la storia, la geografia, la cultura, la società e l’economia del Belpaese, al fine di comprendere le radici profonde della competitività del sistema economico italiano. Il corso esamina le peculiarità del sistema economico italiano sottolineando le capacità manageriali, organizzative e strategiche delle imprese italiane e dei loro marchi nei settori del tessile abbigliamento e moda, dell’arredamento e design, dell’eno-gastronomia e della cultura e del turismo. Particolare attenzione sarà riservata alle leve competitive legate al sistema dei distretti industriali, al ruolo della famiglia nella gestione d’impresa, e alla creatività e al design. Il corso approfondirà, infine, l’attuale scenario competitivo in cui le imprese del Made in Italy si trovano ad operare, focalizzandosi sui percorsi di uscita dalla crisi. Il corso si fonda sulla discussione di casi, sulla visione di filmati e documentari e su presentazioni da parte di imprenditori e manager di aziende del Made in Italy.       
Programma
L’economia italiana e le origini del Made in Italy:
-          introduzione al sistema economico italiano;
-          origini sociali, culturali e storiche del sistema economico italiano;
-          i settori di specializzazione dell’economia italiana: il 'Made in Italy';
-          la scomparsa della grande impresa in Italia;
-          l’emergere di una nuova classe di medie imprese italiane;
-          le radici della competitività italiana;
-          il sistema italiano nel contesto internazionale;
-          la Cina e la sfida dei Paesi a basso costo del lavoro;
-          le strategie di marca aziendale e collettiva e il problema della contraffazione;
 
I distretti industriali del Made in Italy:
-          i distretti industriali e i sistemi locali di produzione: origini del fenomeno
-          struttura organizzativa e meccanismi di funzionamento dei distretti industriali;
-          tipologie di imprese e strategie prevalenti nei distretti industriali italiani;
-          forme di network e organizzazioni reticolari;
-          forze e debolezze dei distretti industriali italiani;
-          evoluzione dei sistemi distrettuali italiani: strategie di delocalizzazione, riposizionamento e uscita
-          oltre il modello tradizionale dei distretti industriali italiani: l’emergere di imprese leader
 
Imprese e settori eccellenti del Made in Italy:
-          il sistema moda Italia
-          l’industria del design italiano
-          il sistema eno-gastronomico
-          il settore turistico-culturale
-          l’industria del lusso e degli accessori
-          l’industria motociclistica ed automobilistica
-          le eccellenze di nicchia
Modalitą d'esame
Il livello di apprendimento degli studenti è verificato attraverso l’attiva partecipazione alle discussioni in classe, oltre ad un esame scritto alla fine del corso. 
Bibliografia
Il programma d’esame prevede:
-          il manuale del corso (che verrà indicato dal docente all’inizio del corso);
-          il materiale didattico disponibile sul sito del corso;
-          eventuali letture di approfondimento (che verranno indicate dal docente all’inizio del corso).