Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2006/07

Formazione all'Imprenditorialitą
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Lezioni
POLI ALBERTO, Titolare
MORO DAVIDE, Lezioni
SCIASCIA SALVATORE, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso di formazione all'imprenditorialità è un corso interfacoltà, a numero chiuso di partecipanti (30 per corso).
Scopo principale del corso è di creare nei partecipanti una forte tensione all'imprenditorialità, sviluppandone le capacità personali e fornendo loro gli elementi necessari per svolgere al meglio l'attività imprenditoriale.
Il corso prevede l'impiego di metodologie didattiche fortemente interattive, quali casi, esercitazioni, video, spezzoni di film, giochi di ruolo, materiali preparati dagli stessi partecipanti, simulazioni, testimonianze e visite a realtà imprenditoriali significative, anche non orientate al business.
I partecipanti vengono chiamati a ideare ed elaborare progetti imprenditoriali, finalizzati alla creazione di business plan, in gruppi composti al massimo da 4-5 persone. Il lavoro dei gruppi è coordinato da tutor, i quali aiuteranno i partecipanti a formulare e a formalizzare idee imprenditoriali che possano essere concretamente realizzabili. Sono inoltre previsti momenti di verifica e confronto sulle idee nascenti dal corso con i componenti del Laboratorio Imprenditorialità (ERDC) dell'Università.
Programma
 
Prima parte - Dead poets society:
1.       creazione del commitment all'imprenditorialità e autovalutazione delle proprie caratteristiche imprenditoriali;
2.       creazione di un "patto" condiviso sugli obiettivi attesi dal corso.
 
Seconda Parte – L’imprenditore e l’imprenditorialità:
3.       che cosa significa essere imprenditore? Chi è e "come è" l'imprenditore;
4.       riconoscere e sfruttare le opportunità imprenditoriali;
 
Terza parte – Lo sviluppo delle capacità imprenditoriali:
5.       presentazione delle idee imprenditoriali dei gruppi;
6.       creare un business plan;
7.       lavorare da soli e in team;
8.       il rischio e la sua valutazione (le dinamiche ambientali e i loro effetti sul business);
9.       acquisire risorse e competenze
10.   la dimensione economico-finanziaria del Business Plan;
11.   presentazione dei business plan
Modalitą d'esame
Al termine del corso è prevista la presentazione e discussione approfondita del business plan elaborato dagli studenti.
Bibliografia
 Il materiale didattico, realizzato in prevalenza a cura dei docenti, verrà distribuito durante il corso.
 
Lettura consigliata:
Salvato, C., 2003. Le opportunità imprenditoriali. Come nascono, come si individuano, come si concretizzano. Milano: Guerini Studio.