Il corso è destinato a fornire una preparazione istituzionale di quella parte dell'ordinamento giuridico tradizionalmente destinata a disciplinare i rapporti tra i privati. Trattandosi di un corso istituzionale, l'ordinamento preso in considerazione sarà naturalmente quello italiano. Non saranno peraltro trascurati alcuni cenni al profilarsi di un diritto privato europeo quale fonte e matrice di parte della disciplina gius-privatistica di diritto interno.
Particolare attenzione verrà dedicata alla corrispondenza tra regole giuridiche e condotte razionalmente efficienti (con il conseguente problema dei costi transattivi) che sposterà l'accento soprattutto sugli aspetti patrimoniali del diritto privato e in particolare sui temi del contratto e dell'impresa.
Verranno, comunque, delineati i tratti essenziali del diritto di famiglia e delle successioni mortis causa.
In tale contesto l'obiettivo fondamentale del corso rimane quello di familiarizzare il discente con le categorie ordinanti fondamentali del diritto privato, nonché con il sistema delle fonti (formali e culturali) in vista di un addestramento all'applicazione coordinata di un insieme di regole alla medesima fattispecie concreta.
1. Le fonti del diritto italiano.
2. I principi generali dell'ordinamento e gli elementi di teoria generale.
3. Le persone fisiche e la famiglia.
4. I gruppi e le persone giuridiche.
5. L'impresa e le società.
6. La proprietà e i diritti reali.
7. Le obbligazioni.
8. I contratti.
9. L'atto illecito e la responsabilità civile.
10. Le successioni per causa di morte.
Verranno svolti incontri a carattere seminariale che saranno comunicati agli studenti nell'ambito delle lezioni.
Le prove di esame avverranno in forma orale e si svolgeranno al termine del corso.