Chimica
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Industriale Primo Ciclo Semestrale
Docenti
RICCA ALDO, Titolare
Obiettivi del corso
Per quanto riguarda la formazione di base, vengono trattati argomenti che permettono di capire le relazioni esistenti fra struttura e comportamento chimico, mettendo particolarmente in evidenza gli aspetti energetici connessi con l'evoluzione dei processi.
Negli approfondimenti di settore vengono fornite quelle informazioni tecnico-scientifiche ritenute necessarie per poter valutare gli aspetti sintetici connessi con l'utilizzo di materiali normalmente usati nei vari processi tecnologici.
L'organizzazione didattica di questo corso ha lo scopo di fornire agli allievi la possibilità di interagire facilmente con gli operatori specializzati di settore.
Precompetenze
Programma
Chimica di base
- Struttura atomica e sistema periodico
- Legami chimici
- Stati di aggregazione della materia: stato gassoso (cenni), stato liquido, stato solido
- Reazioni chimiche: aspetti termodinamici e cinetici. Stato di equilibrio
- Acqua: proprietà. Soluzioni: proprietà colligative
- Equilibri in soluzione: acidi e basi
- Processi ossido-riduttivi. Celle galvaniche, elettrolisi, corrosione dei metalli
- Cenni ai vari processi di polimerizzazione
Materiali metallici
- Ferro, rame, alluminio
- Preparazione e proprietà
- Leghe metalliche. Diagrammi.
Materiali polimerici
- Polimeri sintetici e naturali
- Preparazione, struttura e proprietà
- Correlazioni fra struttura e proprietà.
Chimica ambientale
- Chimica del suolo
- Chimica dell’aria
- Chimica dell’acqua. Trattamento e uso industriale delle acque.
Modalitą d'esame
L’esame consiste in un test finale su tutto il programma.
Bibliografia
Qualsiasi testo a livello universitario oppure
Brady J.E., Holum J.R., Chimica., Zanichelli, Bologna, 1992.
Auricchio S., Ricca A., Chimica, guida a una valutazione critica, Progetto Leonardo Bologna.
Lorenzelli V., Risorse, materiali, ambiente, Cenfor International Books, 1988.
Dispensa, per le parti mancanti, elaborata dal docente.