Guida dello studente della Facoltą di Ingegneria A.A. 2006/07

Economia e Organizzazione Aziendale
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Industriale Primo Ciclo Semestrale
Docenti
LAZZAROTTI VALENTINA, Lezioni
MANZINI RAFFAELLA, Titolare
Obiettivi del corso
L’obiettivo del corso è fornire conoscenze di base relative alla gestione economica dell'impresa. In particolare ci si propone di fornire tecniche di analisi e valutazione delle prestazioni dell'impresa e strumenti di supporto alle decisioni in un’ottica sia di breve che di lungo periodo.

Precompetenze
Nessuna

Programma
1. INTRODUZIONE
Impresa: definizione, finalità, assetto giuridico
2. PARTE I: L'IMPRESA
a) La configurazione esterna
- La configurazione esterna. Analisi di settore e della concorrenza
- Le scelte strategiche
- I differenziali competitivi: a livello di singola unità di business, a livello di portafoglio di business
- I modelli di competizione globale
b) La configurazione interna - Le attività dell'impresa
3. PARTE II: TECNICHE ECONOMICHE E DECISIONI DI IMPRESA
a) La contabilità esterna
- Struttura e finalità del bilancio, Lo Stato Patrimoniale; Il Conto Economico
- Le riclassificazioni di bilancio; L'analisi ad indici
b) La contabilità interna
- Gli obiettivi della contabilità interna; Nozioni di base sui costi e classificazione dei costi
- Tecniche tradizionali per la determinazione del costo di un prodotto (job order costing, process costing, operation costing), Tecniche non tradizionali per la determinazione dei costi di un prodotto (Activity Based Costing)
c) Strumenti di analisi per le decisioni di impresa
- Le decisioni di lungo periodo; I principali criteri di valutazione degli investimenti.
- Le decisioni di breve periodo: l'analisi di break-even; le scelte di mix; le scelte di make or buy

Modalitą d'esame
L’esame consiste in una prova scritta e una orale.

Bibliografia
Testi di riferimento:
Azzone G., Bertelé U., L'impresa Sistemi di governo. Valutazione e controllo, Etaslibri.
Testi di approfondimento:
Grant R.M., L'analisi strategica nella gestione aziendale, Il Mulino, Bologna.
Azzone G., Bertelé U., Valutare l’innovazione, Etaslibri.