Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Industriale Secondo Ciclo Semestrale
Partendo dalle caratteristiche della filiera tessile e delle dinamiche di mercato relative, si affronteranno lo sviluppo e la realizzazione del prodotto nelle sue molteplici fasi con esemplificazione specificatamente settoriali.
Una particolare attenzione verrà dedicata all’innovazione tecnologica e alla ricerca sui materiali lette in relazione alle dinamiche di mercato.
Partendo dalle caratteristiche della filiera tessile e delle dinamiche di mercato relative, si affronteranno lo sviluppo e la realizzazione del prodotto nelle sue molteplici fasi con esemplificazione specificatamente settoriali.
Il made in Italy: caratteristiche storico-economiche e culturali
La catena del valore nel sistema tessile
L’evoluzione del made in Italy negli ultimi decenni: punti di forza e di debolezza di un sistema industriale complesso e dinamico
Mercato e l’influenza dei comportamenti collettivi sulle attività progettuali e produttive del sistema industriale: il fashion e il design
La filiera tessile: peculiarità produttive e organizzative.
Il marketing tessile nel BtB e nel BtoC
Progettazione e industrializzazione dei prodotti
Dal mercato al prodotto: strumenti metodologici, scelte strategiche e funzioni organizzative
Progettazione del prodotto, innovazione e ricerca e sviluppo : esemplificazioni
Ricerca e innovazione di prodotto nel tessile abbigliamento
Qualità e funzione delle strategie di tracciabilità ed etichettatura dei prodotti
Elementi di progettazione di un impianto tessile
Definizione dei dati tecnici
Calcolo del mill balance
Layout e macchine. Esempi di automazioni
Criteri per la definizione degli organici
Dispensa elaborata dalla docente.
Fortis M., Le due sfide del Made in Italy, Il Mulino
Nencini C., Moda e innovazione tecnologica, Franco Angeli
Ormerod A., Textile Project Management, The Textile Institute, 1992 Werner International Data Bank
Indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.