Guida dello studente della Facoltą di Ingegneria A.A. 2006/07

Tecnologie Industriali(Macchine per L'Indu. Arti Graf.)
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale - classe 10 percorso Industriale Primo Ciclo Semestrale
Docenti
PRESTI VITTORIO, Lezioni
CROSTA CARLO, Titolare
Obiettivi del corso
Vengono trattati i principi, le tecniche ed i macchinari dedicati alle lavorazioni sia di stampa, che di completamento ed allestimento (legatoria) del prodotto stampato. Si approfondiscono le ragioni tecniche e funzionali delle differenze fra i principali tipi di macchine da stampa con evidenziazione delle caratteristiche peculiari, delle particolarità distintive, dello scopo delle differenziazioni  esaminando i criteri ed i principi per eventuali scelte in relazione ai prodotti ottenibili. Si esaminano i principi di conduzione, le funzioni degli addetti e le caratteristiche tecnico-umane necessarie con un cenno ai principali accessori e complementi in base al loro scopo e utilità. Per la lavorazione di legatoria si esaminano gli strumenti e le conoscenze necessarie per la realizzazione industriale del libro, nelle sue diverse tipologie, attraverso l’analisi dettagliata delle tecnologie specifiche della lavorazione di tutte le sue componenti caratteristiche. Si aggiunge lo studio delle tecnologie di trasformazione dei materiali quali il foglio di carta stampata, il quadrante di cartone ed ogni altro supporto (cartaceo e non), cui si affianca l’esame delle tecnologie relative alle lavorazioni di assemblaggio mediante l’apporto dei materiali accessori, di corredo e di consumo. Si pone infine l’obiettivo di fornire la capacità di riconoscere l’applicazione delle tecnologie ai processi meccanici ed automatizzati della Stampa e della Legatoria Industriale, con l’evidenziazione delle caratteristiche peculiari delle macchine e con l’analisi decisionale per le scelte in relazione alle diverse tipologie di prodotti ottenibili.

Precompetenze
Tecnologie speciali (Grafiche).

Programma
1. Stampa
- Procedimenti di stampa: rilievo-, plano-, permeo-, incavo-, -grafici. Stampa senza impatto (fotoelettrograf., ink jet, ecc.); stampa diretta ed indiretta
- Offset. Litho, waterless.
- Rotocalco, calcografia, incavorilievografica, tampografia
- Serigrafia
- Flessografia per supporti cartacei, cartoni, e per i film, per la stampa di libri e di quotidiani.
- Stampa a caldo
- Cenni di tipografia, letterset, xilografia
- Stampa senza impatto: cenni sul funzionamento dei principali macchinari fotochimici, fotoelettrografici, laser, ink jet, termografici, ad erosione
- Funzionamento e caratteristiche generali nelle macchine a foglio ed a bobina
- Elementi caratterizzanti le macchine offset, rotocalco, flexografiche, serigrafiche
- Macchine a foglio: mettifogli, trasferimenti, gruppi stampa, sistemi inchiostrazione, uscite. Macchine pluricolori, B/V, gruppi verniciatori, ecc. Applicazioni per la stampa nell'imballaggio.
- Macchine a bobina: portabobine, elementi stampa, tipi di uscite, controlli asciugamento, castelli, piegatrici, ecc. Applicazioni per la stampa nell'imballaggio.
- Dispositivi tipici: sistemi di bagnatura, macinazione, raclatura, cappe ventilazione, inchiostrazione Flexo, ecc. Applicazioni per la stampa nell'imballaggio.
- Caratteristiche dei vari tipi di stampa, tendenze evolutive delle macchine sia per l'editoria che per l'imballaggio
- Stampabilità e qualità della stampa Prove colore. Difetti di stampa. Standard nell'industria grafica.
- Sono previste visite presso aziende del settore.
 
2. Legatoria
La fabbricazione dei sottoassiemi fino all’assemblaggio per realizzazione del libro finito
a. blocco libro raccolto
formazione della segnatura dalla partitura del foglio di stampa  alla piegatura con le diverse tecnologie fino alla raccolta in sequenza ordinata delle pagine.
automazione con i mettifoglio delle piegatrici e attrezzature di differente tecnologia per la realizzazione della piega.
b. blocco libro cucito
il primo sottoassieme del libro caratterizzato dall’elemento legante del filo di cucitura;
attrezzi e tecnologie per la realizzazione dei differenti punti di cucitura;
alimentatori automatici e sistemi integrati di cucitura.
c. blocco libro incollato
la formazione del dorso del libro mediante apporto di adesivo finalizzato alla brossura ed al cartonato; incolladorsi, e garzatrici
d. brossura
primo prodotto finito mediante accoppiamento del blocco libro con la copertina flessibile
e. blocco libro incassato
assemblaggio del blocco libro incollato con la copertina rigida e con gli elementi funzionali ed estetici caratteristici del libro cartonato.
Linee automatiche di incassatura e pressatura
f. copertina
confezione della copertina rigida mediante il cartone ed i diversi materiali di rivestimento e lavorazioni di stampa a caldo.
 
Esercitazioni
Sono previste visite a impianti di produzione del settore.
Modalitą d'esame
Prova orale.

Bibliografia
Dispensa del corso elaborata dai docenti.