Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2006/07

Diritto dell'Economia (Diritto per il marketing)
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
VERZONI STEFANO, Titolare
GHIRARDI GIOVANNI, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze giuridiche necessarie ad affrontare la pianificazione delle leve operative di marketing. Saranno definiti in modo puntuale i limiti all’autonomia dei ruoli preposti alla formulazione dei piani di marketing, di prodotto e di vendita, alla luce delle vigenti normative nazionali ed europee. Il corso, pur essendo sviluppato con l’intento di completare la formazione dei ruoli preposti alla formulazione delle politiche di marketing in azienda, costituisce un utile complemento delle competenze di coloro che hanno scelto percorsi di formazione in campo giuridico.
 
 
In particolare, verranno analizzate le fonti normative che disciplinano la produzione e la commercializzazione dei prodotti, sia dal lato del professionista sia da quello del consumatore. Verranno così illustrati i principi generali dettati in materia dal Codice del Consumo, a tutela dell'informazione e dell'educazione del consumatore.
Si affronteranno quindi le norme relative alla pubblicità (ingannevole e comparativa), sia nei rapporti con le imprese concorrenti sia nei confronti del consumatore. Verrà altresì esaminata la disciplina generale prevista per i contratti stipulati dal professionista, con brevi cenni alla tematica delle clausole vessatorie. Si esamineranno particolari modalità di vendita, per i contratti negoziati fuori dagli spazi commerciali (contratti a distanza e commercio elettronico).
 Verranno dedicate alcune lezioni alla disciplina del marchio, nazionale ed internazionale, nonché alla disciplina dei contratti attraverso i quali si attua il suo utilizzo nella fase distributiva (contratti di merchandising, franchising e di sponsorizzazione).
 
Verrà infine affrontata la materia della responsabilità da prodotto, focalizzando l'attenzione sugli obblighi che il produttore, a seconda dell'attività esercitata, è tenuto ad assolvere per evitare che, un uso anomalo del prodotto, possa provocare danni al consumatore.
 
Si terranno esercitazione pratiche, con l'esame di casi giurisprudenziali
Programma
  1. Il codice del Consumo. Principi generali
  2. La disciplina della pubblicità
  3. Il marchio nazionale e internazionale
  4. I contratti di merchandising, franchising, sponsorizzazione
  5. I contratti di licenza e di distribuzione
  6. I contratti stipulati fuori dagli spazi commerciali
  7. La disciplina della responsabilità da prodotto
Modalitą d'esame
L'esame si svolge in forma orale.
Bibliografia
Il Codice del Consumo
Commentario di Guido Alpa e Liliana Rossi Carleo
(Edizioni Scientifiche Italiane)