Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2006/07

E-supply chain management
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Primo Ciclo Semestrale
Docenti
SELLA CLAUDIO, Titolare
Obiettivi del corso
Nell’attuale scenario competitivo le aziende devono svolgere le attività di approvvigionamento, produzione e distribuzione dei loro prodotti su mercati di fornitura e di vendita globali. In questo contesto, caratterizzato dalla incertezza della domanda, dalle mutevoli condizioni politiche ed economiche, dalle incertezze nei tassi di cambio e dall’accorciamento dei cicli di vita dei prodotti, riuscire ad ottenere bassi costi di produzione insieme ad un elevato livello di servizio al cliente, richiede  la capacità di integrare in modo efficiente le operazioni interne con quelle compiute dai diversi fornitori di prodotti e di servizi. Per tale scopo, l’utilizzo appropriato delle più avanzate  tecnologie informatiche e di comunicazione diventa indispensabile per velocizzare i flussi informativi e per sviluppare il necessario  approccio collaborativi tra gli attori coinvolti.  
 
Lo scopo del corso è di fornire le nozioni sulle strategie e sugli strumenti utilizzati per la moderna gestione della Supply-Chain e in particolare dei rapporti di collaborazione tra fornitori, produttori, distributori e clienti. 
Programma
Prima parte: introduzione
-Significato di Supply Chain Management (SCM)
-Impatto del SCM: creazione del valore, costi, soddisfazione del cliente e differenziazione
-Ruolo delle funzioni aziendali in ottica SCM
-Collegamento tra strategia aziendale e SCM
-Valore dell’informazione
-Gestione del rischio
 
Parte seconda: le operazioni
-Gestione della domanda
-Gestione delle scorte
-Gestione degli acquisti
-Gestione dei magazzini
 
 Parte terza: strategia
-Delocalizzazione produttiva
-Impatto di internet sulle strategie di SCM
-Alleanze strategiche
-Outsourcing delle attività logistiche
-Strategie di distribuzione
-Sistemi per l’integrazione della supply chain
-Sviluppo dei prodotti in ottica SCM
 
Parte quarta: tecnologia
-Sistemi informativi e SCM
-Advanced Planning & Scheduling (APS)
 
Parte quinta: coordinamento
-Coordinamento interfunzionale e interaziendale
-Misura delle prestazioni
Modalitą d'esame
La prova d’esame si svolgerà al termine del corso e sarà orale.
Ai fini della valutazione si terrà conto anche della frequenza delle lezioni e dei lavori individuali o di gruppo che saranno svolti durante il percorso didattico.
Particolare importanza verrà data al lavoro svolto nel laboratorio di SCM, dove gli allievi potranno sperimentare i concetti illustrati nel corso.
Bibliografia
Il materiale didattico, preparato dal docente, verrà messo a disposizione durante lo svolgimento del corso. All’inizio delle lezioni verrà comunicato l’elenco delle letture consigliate.
Testo di riferimento: 
Designing & Managing the Supply Chain
D.Simchi-Levi, P.Kaminsky, E.Simchi Levi
McGraw-Hill  Irwin   2nd Edition