Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2006/07

Storia d'impresa
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Primo Ciclo Semestrale
Docenti
POZZI DANIELE, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso affronta il tema dell’impresa come istituzione chiave per comprendere l’evoluzione dell’economia tra la rivoluzione industriale inglese (metà del XVIII secolo) e i giorni nostri. Sarà centrale una riflessione  – anche con richiami alla teoria economica – sui diversi modelli di imprese diffuse in varie epoche e in differenti contesti socio-culturali, con particolare riferimento al dibattito scaturito attorno alle tesi di Alfred D. Chandler sulla grande impresa manageriale tra Otto e Novecento. Il corso affronterà quindi il confronto tra i diversi sistemi d’impresa nazionali in età contemporanea, concentrandosi in particolare sui punti di convergenza e divergenza tra l’esperienza statunitense, europea e quella di alcuni paesi asiatici. Verranno inoltre presentati degli approfondimenti sulla specificità del caso italiano e sulle nuove problematiche suscitate dallo studio storico delle imprese multinazionali (in particolare si approfondirà il caso dell’industria petrolifera).
Programma
  1. Teoria economica, impresa e storia
  2. L’economia del mondo preindustriale
  3. La rivoluzione industriale: la nascita dell’impresa moderna
  4. La diffusione dell’industrializzazione in Europa, America e Asia
  5. Il modello americano: il trionfo dell’impresa manageriale
  6. Le grandi imprese americane ed europee a confronto
  7. Oltre il fordismo: alternative storiche alla produzione di massa
  8. Il caso italiano: industrializzazione e grande impresa
  9. Il caso italiano: la piccola impresa
  10. L’impresa multinazionale
  11. Un settore globale: l’industria petrolifera
 
 
Il syllabus dettagliato verrà comunicato durante il corso e reso disponibile tra i materiali accessibili via Internet. Esso costituisce l’unico programma ufficiale del corso.
 
 Durante le lezioni verranno utilizzati alcuni documentari messi a disposizione dall’Archivio del cinema industriale e della comunicazione d’impresa.
Modalitą d'esame
La valutazione finale per gli studenti è calcolata sulla base di una prova scritta (40%) e una prova orale (60%). La validità della valutazione dello scritto è di un anno solare, dopodiché la prova dovrà essere ripetuta.
Bibliografia
La preparazione dell’esame si basa su 3 testi. Fanno inoltre parte integrante del programma d’esame le slide utilizzate durante il corso (disponibili in Internet) e gli appunti delle lezioni. Non esiste distinzione di programma tra frequentanti e non frequentanti, non è possibile sostituire parti del programma con tesine.
In casi eccezionali di esigenze o interessi particolari, potrà essere concordato con il docente un programma personalizzato (sempre di 3 testi).
 
a)       Vera Zamagni, Dalla rivoluzione industriale all’integrazione europea, Bologna, Il Mulino, 1999.
 
b)       Pier Angelo Toninelli, Storia d’impresa, Bologna, Il Mulino, 2006.
 
c)       Un testo scelto nella lista seguente:
 
-         Grande impresa e ricchezza delle nazioni 1880-1990, a cura di Alfred D. Chandler, Franco Amatori e Takashi Hikino, Bologna, Il Mulino, 1999, limitatamente alle pagine: 11-192, 275-375.
-           Franco Amatori, L’impresa: una prospettiva storica, Milano, EGEA, 2000 + Giuseppe Berta, L’imprenditore. Un enigma tra economia e storia, Venezia, Marsilio, 2004. [data la brevità dei testi, i due volumi abbinati vengono conteggiati come un’unica scelta]
-         Paul Bairoch, Economia e storia mondiale, Milano, Garzanti, 2003.
-         Andrea Colli, I volti di Proteo, Storia della piccola impresa in Italia nel Novecento, Torino, Bollati e Boringhieri, 2002.
-         Renato Giannetti e Michelangelo Vasta, Storia dell’impresa industriale italiana, Bologna, Il Mulino, 2005.
-         David Landes, Prometeo liberato. La rivoluzione industriale in Europa del 1750 a oggi, Torino, Einaudi, 1993, limitatamente alle pagine 55-301.
-         David Landes, La ricchezza e la povertà delle nazioni. Perché alcune sono così ricche e altre così povere, Milano, Garzanti, 2002, limitatamente alle pagine 309-553.
-           Ana Millán Gasca, Fabbriche, sistemi, organizzazioni. Storia dell’ingegneria industriale, Milano, Springer, 2006
-         Joel Mokyr, Leggere la rivoluzione industriale. Un bilancio storiografico, Bologna, Il Mulino, 2002.
-         Richard Whittington e Michael Mayer, L’impresa europea. Strategia, struttura, culture aziendali, Milano, Egea-Università Bocconi Editore, 2002.
 
(Altri titoli, ancora in corso di pubblicazione, verranno comunicati durante le lezioni)
 
 
Avviso importante
A partire dalla sessione estiva a.a. 2005-2006 (5 giugno 2006), il programma di Storia d’impresa (F83535) si applica a tutti i precedenti esami di Storia economica (E10001, E83540, E83545 e F83540) e Storia dell’impresa (E83535). Diventa pertanto obbligatorio per tutti gli studenti dei vecchi ordinamenti che intendano presentarsi agli esami di storia sostenere sia la prova scritta che quella orale secondo il nuovo programma. La valutazione dell’esame sarà registrata come corrispondente al vecchio codice d’esame dell’ordinamento di appartenenza. Qualora uno studente debba ancora sostenere sia l’esame obbligatorio di Storia economica (E83540) che quello di Storia d’impresa (E83535) del vecchio ordinamento, dovrà prepararsi sul nuovo programma di Storia d’impresa (F83535) per uno dei due corsi, e concordare obbligatoriamente col docente il programma dell’altro esame.
 
Per qualsiasi dubbio si consiglia di contattare il docente (Daniele Pozzi, dpozzi@liuc.it) con largo anticipo sull’appello al quale ci si vuole presentare.