Strategie Imprenditoriali
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
ALBERTI FERNANDO GIUSEPPE, Lezioni
SINATRA ALESSANDRO, Titolare
BERNARDI CHIARA, Lezioni
Obiettivi del corso
Il corso si articola in tre moduli strettamente integrati. Dopo aver affrontato i temi relativi alla strategia a livello aziendale (corporate strategy) si introduce la tematica del cambiamento strategico e da ultimi ci si focalizza sul rinnovamento strategico nei settori maturi
· “Strategia a livello aziendale (Corporate Strategy)”
· “Cambiamento Strategico”
· “Strategie imprenditoriali nei settori maturi”
Modulo “Strategia a livello aziendale (Corporate Strategy)”
Il modulo sviluppa l’analisi e la progettazione della strategia nelle imprese multi ASA e si propone di evidenziare il contenuto specifico che caratterizza la gestione strategica di un portafoglio articolato.
Il corso in oggetto è l’ideale proseguimento del corso di Strategia e Politica Aziendale 1, dove si sono approfonditi i concetti fondamentali della disciplina. Contenuti e didattica sono orientati allo sviluppo della capacità decisionale e del pensiero innovativo, attraverso l’utilizzo critico e integrato degli strumenti di analisi e valutazione offerti dalle discipline aziendali. Notevole spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali, arricchiti da testimonianze dei protagonisti
Modulo “Cambiamento Strategico”
E’ molto difficile prevedere oggi lo scenari in cui si muoveranno le imprese nel futuro, la sola certezza è che dovranno convivere con processi di cambiamento profondi, frequenti e spesso continui. L’obiettivo del modulo è di offrire agli studenti una prospettiva articolata per comprendere i processi di cambiamento, si come mutamento dell’archetipo strategico sia come fenomeno continuo di adattamento al tipo di variabilità da affrontare.
Modulo “Strategie imprenditoriali nei settori maturi”
Il Modulo “Strategie imprenditoriali nei settori maturi”, si incentra sull’analisi del processo di continua individuazione e sfruttamento delle opportunità imprenditoriali all’interno delle imprese che si trovano ad operare in settori in fase di maturità. Il modulo nasce con l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti di analisi e prospettive di lettura dei comportamenti strategici delle imprese con riferimento a tale processo, che risulta assai ostacolato nei contesti settoriali maturi. Risalto viene dato all’analisi di casi di imprese che hanno condotto processi di innovazione, crescita e rinnovamento strategico attraverso lo sviluppo dell’orientamento imprenditoriale.
Programma
Modulo “Strategia a livello aziendale (Corporate Strategy)”
Docente: Chiara Bernardi
- Strategie di penetrazione
- Strategie di sviluppo del mercato
- Strategie di sviluppo del prodotto
- Strategie di diversificazione
- Le logiche di gestione del portafoglio
- Le matrici di portafoglio
- La relazione strategia-struttura
- Strategie di integrazione verticale e orizzontale
- Fusioni e acquisizioni
- Alleanze strategiche e reti
- Gli elementi costitutivi delle strategie di internazionalizzazione;
- Il significato e le fonti dei vantaggi competitivi delle imprese e delle nazioni;
- Il confronto fra modelli alternativi per l'internazionalizzazione.
- La definizione della strategia economico-finanziaria
- Le principali decisioni di strategia economico-finanziaria
- Valutazione ed elaborazione della strategia economico-finanziaria
Modulo “Cambiamento Strategico”
Docente : Alessandro Sinatra
Il cambiamento dell’architettura strategica;
i diversi livelli della Strategia;
i pilastri dell’architettura strategica;
l’apprendimento strategico;
il processo di cambiamento.
Le logiche emergenti;
la teoria della complessità: azioni e modalità di applicazione delle diverse scienze;
le applicazioni della architettura strategica e la sua evoluzione;
i sistemi complessi adattivi;
le applicazioni della teoria dei sistemi e l’analisi qualitativa delle relazioni causali tra le scelte strategiche.
Modulo “Strategie imprenditoriali nei settori maturi”
Docente: Fernando Alberti
- le caratteristiche dei settori maturi
- strategie di base per competere nei settori maturi
- gli assetti organizzativi delle imprese operanti in settori maturi
- il particolare caso dei settori in declino
- il concetto di orientamento imprenditoriale
- innovazione strategica, creatività e imprenditorialità aziendale.
- il ruolo della gestione strategica nei processi di rinnovamento aziendale.
- risorse e competenze per l’imprenditorialità aziendale.
- micro-strategie, routine organizzative e rinnovamento imprenditoriale.
Modalitą d'esame
L’esame si svolgerà in forma scritta
Bibliografia
Modulo “Strategia a livello aziendale (Corporate Strategy)”
Sinatra “Strategia Aziendale: business strategy, corporate strategy” ISEDI 2006
I casi saranno comunicati dal docente all’inizio del modulo
Modulo “Cambiamento Strategico”
A. Sinatra “L’architettura strategica dell’impresa: modelli e processi di cambiamento” EGEA 2005
Altre letture saranno indicate dal docente all’inizio del modulo
Modulo “Strategie imprenditoriali nei settori maturi”
La bibliografia, indicata dal docente all’inizio del modulo, costituirà oggetto d’esame per gli studenti frequentanti e non frequentanti.