Guida dello studente della Facoltà di Giurisprudenza A.A. 2006/07

Istituzioni di diritto romano e Diritto romano
Parte: Diritto romano
Corso di Laurea Triennale in Giurisprudenza - classe 31 Ciclo Annuale Unico
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Classe LMG/01 Ciclo Annuale Unico
Docenti
PEPE LAURA, Seminari
PERGAMI FEDERICO, Titolare
GAGLIARDI LORENZO, Esercitazioni
Struttura didattica
Il corso è articolato in due parti:
- I semestre: Istituzioni di diritto romano
- II semestre: Diritto romano
Obiettivi del corso
Il corso, che rappresenta un approfondimento rispetto all’insegnamento di Istituzioni di diritto romano, avrà come argomento il processo privato romano di età arcaica e classica. Obiettivo principale sarà quello di illustrare la trasformazione del sistema processuale romano, mettendo in luce la capacità di adattamento di questo alle nuove esigenze politiche ed economiche. Nel corso delle lezioni verrà distribuito materiale utile alla preparazione dell’esame: in particolare, verranno lette e commentate alcune fonti antiche e verranno poi analizzate alcune formule processuali. La conoscenza del latino non è indispensabile, dal momento che tutte le fonti prese in esame verranno presentate tanto in lingua originale quanto in traduzione italiana.
Programma
La prima parte sarà incentrata sull’analisi della forma più antica di processo romano, quello per legis actiones; la seconda si occuperà poi del processo formulare, e in essa particolare rilievo verrà dato alle cause e alle circostanze della sua genesi.
Attività seminariale
Da concordare con gli studenti frequentanti.
Modalità d'esame
La prova d'esame si svolgerà in forma orale al termine delle lezioni.
Integrazione
Gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Istituzioni di diritto romano nell'ambito del corso di laurea triennale e che intendono passare al corso di laurea magistrale (quinquennale) per ottenere gli ulteriori 6 CFU richiesti dovranno sostenere un colloquio integrativo sul seguente testo:
Pergami, F., L’appello nella legislazione del Tardo Impero, Giuffrè, Milano, 2006 (capitoli quarto e quinto).
Bibliografia
Agli studenti frequentanti saranno sufficienti gli appunti presi nel corso delle lezioni e il materiale distribuito durante le stesse.
Gli studenti non frequentanti prepareranno l’esame su:
Albanese, B., Il processo privato romano delle «legis actiones», Palumbo editore, Palermo, 1993, , integrato con la parte relativa al processo di:.
Marrone, M., Istituzioni di diritto romano, Palumbo editore, Palermo, , ultima edizione disponibile, (cap. III, §§ 32-53).