Diritto processuale penale - Diritto processuale penale societario
Parte: Diritto processuale penale societario
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza - Classe LMG/01 Ciclo Annuale Unico
Docenti
GIARDA ANGELO, Titolare
VARRASO GIANLUCA, Lezioni
Struttura didattica
Il corso è articolato in due parti:
- I semestre: Diritto processuale penale
- II semestre: Diritto processuale penale societario
Obiettivi del corso
Il corso mira ad illustrare istituti e disposizioni
contenute in leggi diverse del codice penale che presentano, quindi, profili
speciali di carattere processuale e si caratterizzano in fattispecie peculiari
rispetto a quelle di carattere generale del codice di procedura penale.
In particolare, l’esame di quello che si può definire
diritto processuale penale speciale riguarderà i profili che si rintracciano in
linea di massima nei seguenti ambiti normativi: la criminalità economica, la
criminalità tributaria, la criminalità ecologica, la criminalità che si
sviluppa in relazione alle regole concernenti la sicurezza e l’igiene
dell’attività lavorativa.
Programma
1. Il procedimento penale a carico degli enti per la
responsabilità «amministrativa» ai sensi del D. Lgs n. 231/2001.
2. Il procedimento penale per i reati societari, fallimentari
e tributari.
3. Il procedimento penale per i reati ambientali
(inquinamento atmosferico, idrico, smaltimento dei rifiuti).
4. Il procedimento penale per i reati concernenti la
sicurezza e l’igiene sul posto di lavoro.
Modalità d'esame
Integrazione
Gli studenti che intendono passare dai corsi di laurea
triennale e specialistica al corso di laurea magistrale (quinquennale) e hanno
già sostenuto entrambe le parti, per ottenere gli ulteriori 2 CFU richiesti
dovranno partecipare ai seminari appositamente organizzati, i cui orari saranno
indicati all’inizio dell’anno.
Bibliografia
La materia oggetto del corso e – quindi – dell’esame non è rintracciabile in un unico contesto bibliografico, che va confezionato attraverso una pluralità di estratti, i quali saranno indicati agli studenti all’inizio delle lezioni.